Samsung Z Flip: recensione e caratteristiche

Samsung Z Flip: recensione e caratteristiche
Il mondo degli smartphone pieghevoli, dopo una leggera diffidenza iniziale, sta incuriosendo sempre di più gli utenti. E’ sempre maggiore la fetta degli utenti che decidono di scegliere questo smartphone dal target decisamente medio alto. Il Samsung Z Flip 3 si distingue per il suo design minimale ma estremamente piacevole. Rispetto alla concorrenza, soprattutto da chiuso, si presenta quasi come un accessorio, impeccabile nella forma e nei materiali.

Samsung S3 Flip: la scheda tecnica

Partiamo dai materiali: lo smartphone sfrutta la robustezza e la leggerezza dell’alluminio (con un peso di 183 grammi) e può contare sulla resistenza del Gorilla Glass Victus, ormai onnipresente negli smartphone top di gamma. Per ovvie ragioni strutturali lo smartphone da chiuso è leggermente più spesso dei principali competitor ma nell’uso quotidiano questo non sembra rappresentare un ostacolo per la comodità del dispositivo. Certificato IPX8, grazie all’impermeabilizzazione della componentistica interna, il Samsung Galaxy S3 Flip è resistente all’acqua.

Il display del Samsung S3 Flip

Maggior punto di interesse di questo smartphone Samsung è senza dubbio il display inconfondibile per la cerniera che lo rende pieghevole e posizionabile in varie posizioni per un’esperienza assolutamente innovativa e unica nel suo genere. Lo smartphone ha due schermi: quello principale, interno, è uno schermo Dynamic AMOLED 2X FullHD+ dalla risoluzione di 1080 x 2400 px con una diagonale di ben 6,7 pollici. Lo schermo secondario esterno da 1,9 pollici ha una risoluzione nettamente inferiore (260x 512 px) ma permette comunque di compiere alcune azioni basilari sul telefono senza dover aprire lo smartphone.

Processore, batteria, software e connettività

Dal punto di vista dell’hardware Samsung ha deciso di puntare sul processore Qualcomm Snapdragon 888, un octa core da 2,84 GHz che sfrutta 8 GB di RAM. Dal punto di vista della memoria Z Flip 3 viene venduto in due versioni: da 128 GB e da 256 GB senza però possibilità di espansione esterna. Unica pecca di questo telefono, lato hardware, risulta probabilmente la batteria, da 3.300 mAh che lascia forse questo modello leggermente indietro ai principali competitor. Lato software Samsung ha deciso di puntare su Android 11 che sembra rispondere molto bene su questo smartphone permettendo di lavorare in multitasking senza perdere molto in performance. Niente da dire dal punto di vista della connettività dove il Samsung Z Flip 3 risponde egregiamente alla concorrenza con la possibilità di connettività 5G, un ottimo Wi-Fi 6, e la connettività NFC.

Le fotocamere dello Z Flip 3

Il comparto fotocamere è buono, in linea con alcuni dei migliori top di gamma dello stesso target, ma non eccellente. Lo smartphone presenta due fotocamere posteriori, entrambe da 12 megapixel: una con stabilizzatore ottico e una con grandangolo. Ancora più performante probabilmente la fotocamera interna da 10 megapixel anche se, grazie allo schermo esterno, è possibile anche utilizzare la fotocamera principale per i selfie.

Samsung Galaxy S3 flip: recensione

Fare una recensione sul Samsung Galaxy S3 Flippuò risultare complicato per l’assoluta particolarità del suo design che lo rende difficilmente paragonabile con altri device di pari settore. Dal punto di vista delle performance sono poche le pecche di questo smartphone. La componente software è fluida in ogni fase dell’utilizzo e anche in fase di apertura e chiusura dello schermo la risposta è reattiva e senza intoppi. Qualche piccola pecca nel surriscaldamento in fase di utilizzo intenso: difetto che condivide con parecchi altri concorrenti del settore. Lo smartphone pieghevole è una novità. E’ indubbio che la cerniera c’è e si sente. La piega nella parte centrale dello schermo, seppur minimizzata nella forma, si avverte e per questo la percezione nell’esperienza di utilizzo di questo schermo è assolutamente individuale. Sicuramente lo smartphone necessità di qualche giorno di adattamento nell’utilizzo anche a livello di gestione della batteria. Lo schermo esterno è particolarmente comodo, se correttamente sfruttato per l’utilizzo di base del telefono. La pecca più grande è probabilmente il comparto fotocamere per i patiti del settore. Le fotografie sono di ottima qualità ma chi cerca performance di eccellenza in questo campo trova sicuramente dispositivi più performanti. Ad un prezzo odierno sul mercato tra gli 800 e 1000 euro il Samsung Z Flip 3 è sicuramente un’ottima possibilità per chi vuole provare questa nuova forma di smartphone che potrebbe prendere sempre più piede nel prossimo futuro.