Miglior fotocamera smartphone 2022

Miglior fotocamera smartphone 2022
Quando si sceglie un nuovo smartphone, molto spesso si tengono in considerazione parametri specifici. C'è chi predilige la potenza computazionale, prestando particolare attenzione a elementi come processore e quantità di memoria RAM disponibile. Chi va in questa direzione, molto spesso, sceglie uno smartphone dalle performance elevate perché lo spreme per bene per motivi lavorativi. E la combo degli elementi finisce per includere anche l'aspetto relativo all'autonomia, con lo sguardo che cade anche sulla batteria. C'è poi chi vuole uno smartphone magari meno potente, ma che sappia regalare soddisfazioni nel momento in cui si scatta una fotografia o si gira un video. Che sia per conservarli nella galleria del device o per pubblicarli nei propri social, questi contenuti hanno ormai un peso sempre maggiore nel momento in cui si sceglie un nuovo telefonino. E oggi proveremo proprio a capire quali sono i migliori smartphone per fare fotografie e video a marzo 2022, andando alla scoperta degli ultimi arrivi sul mercato.

Non solo Apple e Samsung tra i cameraphone

Chiaramente sugli scudi, tra i miglior fotocamera smartphone, quando si parla dei cosiddetti “cameraphone”, ci finiscono immancabilmente i due protagonisti del mercato mobile, rispettivamente Apple e Samsung. La casa di Cupertino consolida il proprio primato con iPhone 13 (e famiglia), continuando una tradizione che affonda le proprie radici nel passato. Si tratta di uno dei migliori smartphone per fotografare. La stabilizzazione ottica torna a garantire scatti e filmati di primissima qualità, elemento che ha spinto tanti fan a rinnovare, di anno in anno, la fiducia nel colosso statunitense. Il tutto grazie, in questo caso, a una doppia fotocamera da 12MP con grandangolo e ultra-grandangolo, e una frontale da 12MP.

Samsung Galaxy S22, qualità assicurata!

Tra i migliori smartphone per foto, dal canto suo anche Samsung Galaxy S22 (e famiglia, anche in questo caso) non scopre il fianco a critiche. Un pacchetto che comprende una tripla fotocamera posteriore, con il sensore principale Dual Pixel da 50 MP, uno ultra-grandangolare da 12 MP e uno tele da 10 MP (con zoom ottico 3x). Sulla parte anteriore invece troviamo un singolo obiettivo da 10 MP.

Smartphone con migliori fotocamere: spazio a Google Pixel 6 Pro

Ai top di gamma si affiancano altri due dispositivi che hanno la migliore fotocamera tra i vari smartphone sul mercato. Il primo è il Google Pixel 6 Pro. Da sempre Google produce ottimi smartphone per la fotografia, tra questi c’è anche il Pixel 6 Pro. Lo smartphone è dotato di un sensore principale da 50MP f/1.9 con pixel grandi 1.2µm, in grado capace di sformare scatti di qualità eccellente, molto dettagliati e i colori molto fedeli alla realtà.
Troviamo poi un grandangolo da 12MP f/2.2 con campo visivo di 114° e un teleobiettivo da 48MP f/3.5 con zoom ottico 4x. Le prestazioni sono ottime, anche se non all'altezza dei primi modelli in classifica.
Circa il lato software il Pixel 6 Pro non ha rivali. Il motivo è presto spiegato. Il dispositivo è capace di editare qualunque dettaglio degli scatti ottenuti con risultati eccellenti.

Oppo Find X5 Pro, scatti garantiti dalla qualità Hasselblad

Tra i migliori smartphone che hanno una fotocamera importante c‘è anche l’Oppo Find X5 Pro che rispetto al precedente Find X3 Pro o al Samsung Galaxy S22 Ultra ha meno fotocamere, ma questo non influisce sulla qualità. Le camere sono firmate dal marchio Hasselblad, che di sicuro aiuta a essere ottimisti sulla qualità. La fotocamera principale è 50 MP f/1.7, ed è affiancata da un’ottica ultrawide da 50 MP f/2.2 con un campo visivo di 110 gradi e un teleobiettivo da 13 MP f/2.4 con zoom ottico 2x. È la stessa combinazione del modello dell'anno scorso, ma senza il microscopio dell'X3. Alcuni ne sentiranno la mancanza, altri non se ne accorgeranno nemmeno. Le foto scattate grazie alle prime due fotocamere risultano essere molto luminose, colorate e ricche di dettagli. Una qualità di scatto, ottenuta grazie al chip neurale MariSilicon X. Si tratta di un chip che Oppo ha reso noto al pubblico verso la fine 2021 e che rende la fotocamera più veloce da usare. Meno performante lo zoom 2x che non si avvicina agli obiettivi periscopici 5x-10x presenti sui dispositivi della concorrenza. Circa la registrazione video la fotocamera assicura video in 8K, con una risoluzione da vero smartphone con migliore fotocamera. Ovviamente i video possono essere girati anche in 4K e 30fps o 60fps. Buona la risoluzione in 1080p, che permette di usare la modalità di stabilizzazione avanzata. Sicuramente è uno smartphone interessante per chi vuole fare tanti video.

Oppo Reno 6 Pro, foto e video perfetti ad un prezzo basso

Non mancano chiaramente gli outsider che provano a inserirsi nella sfida tra i migliori smartphone in grado di regalare ottime fotografie e video perfetti. Tra questi annoveriamo l'Oppo Reno 6 Pro, che sfrutta il sensore Sony IMX766, un autofocus potenziato e un'elevata gamma dinamica, racchiusi in un pacchetto da quattro obiettivi. Si tratta di uno degli smartphone con migliore fotocamera nel suo prezzo. L’obiettivo principale da 50MP, quello ultra-grandangolare da 16MP e il Teleobiettivo da 13MP, unitamente alla fotocamera Macro da 2MP. E, se tutto questo non bastasse, c'è anche l'effetto Bokeh – quello che mette a fuoco il soggetto in primo piano lasciando però lo sfondo non a fuoco e soffuso – a coronare il tutto.

Xiaomi Redmi Note 11S, il migliore nella sua fascia di prezzo

Il miglior smartphone della sua fascia di prezzo è sicuramente lui, un quarto cameraphone, che in questo caso contiene i costi spingendo forte sull'acceleratore. Parliamo dello Xiaomi Redmi Note 11S, che unisce un prezzo minore rispetto ai device precedentemente citati, ma non lesina sulla qualità. Quattro obbiettivi, con il più potente che arriva a 108MP. Una sorta di record, che chiaramente impatta in maniera significativa anche sulla resa effettiva in termini di fotografie scattate e video girati. Sono sicuramente queste le proposte più intriganti in termini di smartphone dedicati alle foto e ai filmati aggiornati a marzo 2022. Avete trovato il dispositivo che fa al caso vostro?