Videogiochi Fitness migliori: come scegliere

Videogiochi Fitness migliori: come scegliere
Quando si avvicina l'estate è il momento dei bilanci. Lavorativi, certo, ma non solo. Perché se da un lato si prova a chiudere quanto lasciato in sospeso nelle settimane e nei mesi precedenti, per andare in vacanza a cuor leggero, dall'altro arriva il momento di guardarsi allo specchio. E di affrontare la tanto temuta prova costume. Pasqua è passata da pochissimo, e qualcuno starà ancora smaltendo gli avanzi, tra colombe e uova di cioccolato regalate dal parentado.
Urge però correre ai ripari, con una dieta equilibrata e soprattutto riattivando il metabolismo. E allora ecco che bisogna attrezzarsi adeguatamente per un po' di sana attività fisica. Niente paura però: non siamo qui per dare indicazioni su quali esercizi fare. No, piuttosto possiamo indicarvi qualche utile strumento per rendere il tutto meno noioso e ripetitivo.
In nostro soccorso arrivano i migliori videogiochi fitness: ecco i titoli che potranno aiutarsi a rimettervi in carreggiata e a non farvi tanto problemi quando, in spiaggia o in piscina, arriva il momento di togliere la maglia.

Fitness Game: il meglio dallo yoga alla boxe

E quando si parla di migliori videogiochi per allenarsi la mente non può che volare a un marchio e a una console che si sono fatti portabandiera del movimento: Nintendo Switch. La console ibrida del colosso nipponico fa la parte della leonessa in materia, con i Joy-Con che si sganciano e diventano compagni d'armi nella lotta al fianchetto esuberante. Partiamo dunque alla scoperta - o riscoperta - di quei titoli videoludici che sposano la causa del fitness.

Ring Fit

E il primo è sicuramente Ring Fit, una vera e propria avventura in cui la differenza (e la storia) la si farà tenendo il ritmo dettato dal gioco.

Ring Fit

Tra draghi culturisti e sgherri vari, gli esercizi saranno il combustibile che alimenterà le gesta del nostro alter ego digitale. E arrivare alla fine dell'avventura richiederà di sudare (letteralmente) le proverbiali sette camicie. Un programma di fitness divertente e funzionale.

Nintendo Fitness Boxing

E per chi avesse invece necessità di distendere i nervi, magari dopo una giornata di lavoro particolarmente dura o una sessione di studio intensiva, abbiamo quello che fa per voi.

Nintendo Fitness Boxing

Nintendo Boxing, sempre per Nintendo Switch, vi trasformerà in provetti pugili da salotto. Basta giusto un po' di spazio e la consapevolezza di dover faticare un bel po'. E, se il wrestling in tv suggeriva di “non farlo a casa”, questo vi consigliamo di “farlo SOLO a casa”. E senza nessuno nelle immediate vicinanze..

Pretzel Logic: Maestro di Yoga

Se ami meditare e quindi fare yoga, allora Yoga Master è il titolo targato Nintendo che risponde alle tue esigenze. Progetta il tuo allenamento, scegli uno sfondo ed una musica rilassante e segui l’istruttore in ogni sua forma. Un allenamento utile a bilanciare forza e cardio.

Zumba: Burn It Up

Tra i migliori videogame fitness, sempre su Nintendo Switch troviamo un gioco ottimo per mettersi in forma ed allenarsi. Zumba: Burn It Up è l’ultimo titolo della serie Zumba. Con questo gioco sarà possibile affrontare delle lezioni di Zumba gratuite. Ben 30 corsi con istruttori dal vivo, con programmi di allenamento da 15-60 minuti, ad alta intensità. Corsi in grado di aumentare le pulsazioni e far perdere peso a tempo di musica. Divertimento assicurato per grandi e piccini.

Arms

Anche se è un titolo picchiaduro, ARMS è un ottimo videogame per allenarsi o mantenersi in forma. Con questo gioco, mescolare pugni leggeri a quelli più caricati - grazie ai Joy-Con - e mixati con salti, stare in forma è davvero facile. In più prese, stordimenti e piccole mosse - a seconda del personaggio che si sceglie - rendono ARMS un gioco molto interessante anche per giocare con i più piccoli.

Just Dance 2022

Chiudiamo la parentesi dei migliori videogiochi per allenarsi con un titolo che è più un party game, ma che mette in moto tutto il corpo. Utile quindi per allenarsi, ma anche e soprattutto per divertirsi in compagnia degli amici.

Parliamo di Just Dance 2022

ultimo capitolo dello storico brand Ubisoft che, attingendo a un palinsesto di grandi successi musicali degli ultimi mesi, vi chiamerà a replicare con il giusto ritmo le mosse dei ballerini mostrati sullo schermo, al fine di ottenere il miglior punteggio possibile.

Non semplice, quindi meglio allenarsi tanto per non fare brutta figura a una festa in cui sarete chiamati a scatenarvi in pista. Insomma, di modi per allenarsi ce ne sono tanti anche solo giocando ai videogiochi: siete pronti a rimettervi in forma?