PC fisso o portatile: consigli per scegliere

PC fisso o portatile: consigli per scegliere
Quella di PC fisso o portatile è una battaglia che ormai va avanti da tantissimo tempo. Almeno da quando questi ultimi hanno conosciuto i benefici di una “dieta dimagrante” che ne ha ridotto considerevolmente volume e peso. E che ne ha permesso un trasporto più agevole rispetto a quanto non accadeva, per fare un esempio, poco più di una decina di anni fa.
E, con il progredire delle tecnologie, si è assistito a un assottigliamento delle differenze tra le due tipologie di dispositivi. Che in sostanza possono anche finire per essere intercambiabili per chi fosse alla ricerca di un device versatile. Ma esistono ancora alcuni usi che richiedono specifiche tecniche che sono appannaggio dell'uno piuttosto che appannaggio dell'altro. E allora, con questo nostro articolo, proveremo a indicare i migliori prodotti nella lotta tra Computer fisso o portatile per ottimizzare le scelte e anche le spese da sostenere.

Meglio portatile se...

Sicuramente, a prescindere dalle necessità, la domanda principale che vi dovete porre in fase di acquisto di un nuovo computer è: mi serve averlo sempre con me? Se la risposta è sì, non è che avrete molte scelte: tocca prendere un portatile. Che tu sia un lavoratore sempre in viaggio o uno studente fuori sede, il pc portatile è quello che risponde alle tue esigenze. Certo, in questo caso, a meno di non puntare su un Mac della Apple, ci saranno diversi compromessi hardware con cui fare i conti. Compromessi che comunque, con il passare degli anni, sono diventati sempre meno pesanti, con i laptop di ultima generazione che si sono avvicinati – e di parecchio – alle performance offerte dai computer fissi.
Certo è che comunque è sempre meglio non andare a spingere fortissimo sull'acceleratore se si vuole allungare la vita del device. E allora, se tra PC desktop vs PC portatili opterete per questi ultimi, prestate sempre particolare attenzione alle specifiche tecniche delle schede che ne descrivono la componentistica. In modo da scegliere un prodotto in grado di sostenere le necessità produttive senza affaticarsi alla prima avversità.
Certo è che, a meno di lavori ultra-specializzati, per funzioni sostanzialmente basilari un laptop come l'Acer SF514-55-PG oppure l'HP Pavilion da 15 pollici saprà essere un più che valido alleato.

Meglio fisso se...

E arriviamo a questo punto all'altro lato della medaglia di Notebook o desktop, vale a dire l'universo dei “fissi”. Quelli che, una volta montati, è meglio far finta che siano saldati, incollati, inchiodati. Perché spostarli comporterebbe un lavoro immane, considerando il numero di fili, cavetti e annessi e connessi.
Senza contare poi le performance, che nella fattispecie crescono a dismisura soprattutto se si cerca un terminale per scopi precisi. Come il lavoro, e in tal caso imprescindibile è l'Apple iMac da 24 pollici. Oppure ancora come può essere ad esempio quello del gaming. E, per sostenere le ambizioni dei player abituati a mouse e tastiera, Lenovo ha sfornato un prodotto ad hoc. Uno di quelli in grado di far girare alle massime prestazioni anche i giochi più pesanti. Il Lenovo Ideacentre Gaming, per l'appunto: un'unità centrale che, associata con i giusti compagni di viaggio – come può esserlo ad esempio il monitor Omen di HP - saprà dare grandi soddisfazioni, oltre a garantire un rendimento maggiore. D'altronde non penserete mica che i pro player degli eSport non si affidino anche a prodotti specifici per giocare al meglio, vero?
E abbiamo fatto giusto qualche esempio, con le sezioni dedicate che straripano di prodotti che meritano l'attenzione di chi è in cerca del giusto compromesso senza sacrificare la qualità.

Conclusioni: meglio computer fisso o portatile?

Meglio un pc fisso o portatile? Rispondere a questa domanda non è difficile, ma sicuramente merita qualche riflessione prima di essere risposta. Tutto dipende dall’uso che si vuole fare di quel computer fisso o portatile.
Oltre ad essere totalmente personale, acquistare un pc portatile perché è versatile, facile da portare, leggero e anche molto bello da vedere. Spesso però, nonostante il suo essere versatile il pc portatile è usato come un pc fisso, ma le prestazioni sono completamente diverse.
Prestazioni che sono assicurate da un pc fisso che invece occupa molto spazio, ma sono disponibili a prezzi diversi e con componenti diversi, soprattutto se si ama il gaming.
Per il gaming meglio un portatile o fisso? Sicuramente le componenti di un computer fisso assicurano alte prestazioni, ma nell’ultimo periodo vi sono diversi pc portatili che sono studiati e progettati proprio per chi ama giocare, ma portando il proprio computer in viaggio con sé. Qualsiasi sia la tua scelta tra computer portatile e fisso, dai un’occhiata sul nostro sito.