IPhone SE 3: recensione e cosa sapere

iPhone SE 3: recensione e cosa sapere
La “battaglia” tra Samsung e Apple è di quelle storiche, un confronto a distanza a cui ci siamo abituati, e che risulta anche assai stuzzicante. Lo è per gli appassionati di tecnologia, che hanno così modo di vedere sempre novità palesarsi all'orizzonte, e lo è per gli addetti ai lavori, chiamati sempre a sforzi produttivi importanti per inventarsene una migliore degli “avversari”. A guadagnarne, manco a dirlo, il mondo tech, che ha così modo di progredire con costanza.
E nel corso degli anni Apple si è fatta portatrice di novità intriganti, che seguono direzioni anche diverse. Da un lato i top di gamma, gli iPhone, che spingono forte sul fronte delle innovazioni tecnologiche. Dall'altro i modelli come iPhone SE 3 che cercano di coniugare performance e un prezzo accessibile anche a chi non vuole spendere troppo per uno smartphone. Abbiamo citato questo modello nello specifico perché proprio iPhone SE 3 è stato protagonista, nelle ultime ore, del reveal delle caratteristiche che porta in dote.

Le novità di iPhone SE 3

Come sarà dunque il nuovo smartphone economico della mela morsicata? Decisamente interessante, se si considerano specifiche tecniche e prezzo complessivo necessario per portarselo a casa. Si parte innanzitutto da un display da 4.7 pollici Retina HD, con la scocca del device che si completa, sulla porzione posteriore, con un pannello in vetro. La scocca presente sul dispositivo che è in grado, comunque, di protegge dall'acqua lo smartphone, considerando la certificazione di resistenza ricevuta. Si tratta di una scocca che accoglierà e proteggerà al suo interno il chip A15 Bionic, che non ha bisogno chiaramente di presentazioni e si traduce in una grande efficienza, senza trascurare il supporto al 5G.
Anche la batteria è stata rivista, con l'autonomia che quindi risulta aumentata rispetto al passato, mentre una piccola rivoluzione è stata operata sul pacchetto fotografico. Una fotocamera da 12 megapixel, con supporto alla Computational Photography (grazie all'ausilio del succitato chipset) promette scatti vividi. E quanto costerà iPhone SE 3? Qui viene il bello, perché il modello da 64GB parte da 529 euro, con chi vorrà invece più spazio nello storage interno (256GB) che dovrà invece spingersi a 699 euro. Una spesa comunque contenuta se si considerano i benefici tecnici dell'investimento. Con la garanzia del marchio Apple.

Conviene comprare iPhone SE? Pro e contro dell’acquisto

Ma perché conviene acquistare un iPhone SE rispetto ad un altro smartphone? Sicuramente i motivi non sono pochi. Partiamo dal primo, ossia dal fatto che ad un prezzo davvero contenuto è possibile avere un prodotto targato Apple. Sempre di più l’iPhone SE è un ottimo smartphone da regalare o acquistare per figli, partner, parenti, amici, colleghi alle prime armi o che vogliono avvicinarsi al mondo Apple. Oppure molti lo vedono anche come uno smartphone di scorta.
Il suo prezzo, ma soprattutto la sua qualità lo rendono perfetto da scegliere rispetto alla concorrenza della sua fascia di prezzo. La scelta di questo dispositivo, a dispetto di un altro avviene anche per le sue caratteristiche. Il nuovo iPhone SE 3 che è dotato della tecnologia 5G. Altri invece lo scelgono per le sue dimensioni compatte e per la presenza del Touch ID, ora presente in questo nuovo modello.
Il nuovo chip assicura l’accesso a tutte le funzionalità di iOS 15, comprese le modalità avanzate della fotocamera e Live Text, non presente nel vecchio modello. Ulteriore differenza rispetto al precedente modello, è riscontrabile nella durata della batteria: 13 ore per l’iPhone SE 2 e ben 15 ore per l’iPhone SE 3. Insomma, se stai cercando un iPhone a meno di 500€, allora il nuovo Phone SE III è la scelta ideale.