Battlefield guarda al futuro, ecco la strategia di Electronic Arts

Battlefield guarda al futuro, ecco la strategia di Electronic Arts

Con Battlefiled 2042 si aprirà per la serie di Electronic Arts e DICE un nuovo capitolo. Di anni dal diretto predecessore, Battlefield 5, ne sono passati un bel po': era infatti il 2018 quando il team di sviluppo si cimentava nel perfezionamento dell'ultima release resa disponibile. Tre anni durante i quali per il franchise non sono mancati aggiornamenti e aggiunte, arrivati con costanza all'interno del gioco.

È ora di voltare pagina, con gli addetti ai lavori che sono alle battute finali per quanto concerne il confezionamento di questo nuovo episodio. E non mancano ulteriori dettagli su quello che sarà il futuro della serie, con Electronic Arts che è stata chiara sulle proprie intenzioni per i prossimi capitoli.

Ogni quanto arriverà un nuovo capitolo di Battlefield?

Durante una conference call sui risultati finanziari, i vertici di Electronic Arts sono stati interrogati da alcuni azionisti sulle strategie commerciali che vedranno coinvolto il franchise di Battlefield. E la linea sembrerebbe già tracciata, con il producer statunitense che ha messo le cose in chiaro senza troppi indugi. Le intenzioni parrebbero in tutto e per tutto quelle di portare sugli scaffali la serie una volta ogni due anni. Con un'alternanza che permetterebbe quindi al team di sviluppo di lavorare in tranquillità per garantire alla community contenuti adeguatamente curati.

Una strategia che di fatto non è poi tanto dissimile da quella adottata da Activision con la serie Call of Duty. Qui, nonostante di giochi nuovi ne arrivino ogni anno, la cabina di regia vede un'alternanza tra tre diversi studi di sviluppo, rispettivamente Sledgehammer Games, Infinity Ward e Treyarch. Con i tempi messi a disposizione di ogni singolo studio che quindi salgono a tre anni.

Bisognerà a questo punto vedere se Electronic Arts rispetterà le promesse e riuscirà a garantire il giusto refresh di capitoli allo scoccare di ogni biennio. Ricordiamo che Battlefield 2042 è atteso sugli scaffali per il 22 ottobre 2021 nelle edizioni per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X e PC.