FIFA 22 comincia la preparazione, aperta la sfida a eFootball

FIFA 22 comincia la preparazione, aperta la sfida a eFootball

La stagione che sta per aprirsi sarà un vero e proprio spartiacque per FIFA 22, il nuovo capitolo della serie calcistica di Electronic Arts. Le ultime due generazioni di console hanno consolidato un dominio incontrastato per il franchise. E l'ausilio della modalità Ultimate Team ha dato una mano non da poco nel fidelizzare la community degli appassionati.

C'è da tenere però in considerazione che, dall'altro lato della barricata, c'è un PES che mai quanto questa volta non sta di certo a guardare. E le contromisure sono arrivate sia sotto il profilo delle licenze (strappate, tra l'altro, all'avversario, ndr) sia sotto quello della nomenclatura del gioco. FIFA 22 quest'anno dovrà infatti vedersela con eFootball, la nuova declinazione del calcio secondo Konami che, tra le altre cose, si propone al pubblico in formato gratuito.

FIFA 22 sfida Konami

Una sfida non da poco per Electronic Arts, che dovrà rimboccarsi duplicemente le maniche per riuscire a non soccombere alla manovra economica importante da parte del team nipponico. Riuscirà a motivare i fan a comprare un gioco a prezzo pieno piuttosto e a evitare il dirottamento di questi ultimi verso altri lidi?

La next gen aiuterà non poco il team canadese al lavoro sul nuovo capitolo del franchise, considerando la potenza computazionale a cui può attingere. Con PS5 e Xbox Series X gli hardware faranno la loro parte, e i primi video (in-game) pubblicati sono abbastanza chiari riguardo la qualità delle sequenze portate su schermo. Immagini che, senza gli indicatori di gioco, potrebbero confondere gli osservatori meno attenti, tanta è la qualità grafica portata con questa edizione.

Qualità che verrà riproposta, con i dovuti ridimensionamenti tecnici, anche sulla old gen, PS4 e Xbox One.

Sotto il profilo del gameplay, FIFA 22 potrà contare sulla tecnologia Hypermotion, il cardine attorno al quale ruoterà tutta l'impalcatura tecnica di questa edizione. Sulla next gen, ogni singola azione degli atleti sarà registrata in motion capture, con un sistema id machine learning che concatenerà un quantitativo spropositato di animazioni, con oltre 8.7 milioni di fotogrammi di riprese da cui attingere.

Di certo Electronic Arts non ha tirato i remi in barca, per un annata che sarà senz'altro ostica nel confronto con eFootball, ma anche altamente stuzzicante per i fan.