Pulire lo smartphone: come igienizzare il telefono

Pulire lo smartphone: come igienizzare il telefono
Spesso sottovalutato in questioni di igiene, lo smartphone è sicuramente l’oggetto che maneggiamo più frequentemente nell’arco della nostra giornata. Spesso anche in condizioni in cui non ci è possibile igienizzare le mani capita sicuramente di utilizzare il telefono e prestarlo a conoscenti e amici. Per questo motivo, anche se spesso non ci pensiamo, sarebbe sempre meglio procedere con un’accurata igienizzazione dello smartphone, almeno una volta al giorno.

Come pulire lo smartphone: cosa evitare

Gli smartphone sono strumenti elettronici particolarmente delicati e in tutte le operazioni di pulizia bisogna stare ben attenti a non rovinare né le componenti esterne (display e scocca) né quelle interne. Come prima cosa, anche se può sembrare banale, non bisogna mai utilizzare acqua e nemmeno panni particolarmente umidi. Questo perché il liquido potrebbe penetrare nelle parti interne del device compromettendone il funzionamento. Per non rovinare, invece, le parti esterne consigliamo di non utilizzare mai fazzoletti di carta ma solamente panni morbidi o salviette perfettamente puliti. Questo perché la carta, a causa delle particelle di sporco che può contenere nella sua trama rischia di graffiare o rovinare lo schermo o le parti esterne del dispositivo anche in maniera irreparabile.

Quali prodotti usare per disinfettare il cellulare

Abbiamo visto come pulire lo schermo dello smartphone sia particolarmente importante per evitare di entrare in contatto con virus e batteri che si possono accidentalmente posare sul nostro dispositivo durante il corso della giornata. Ma come procedere per una igienizzazione approfondita del nostro telefono? La soluzione migliore è inumidire un panno morbido con una soluzione alcolica al 75% o un prodotto specifico da utilizzare come igienizzante per il telefono e passarla delicatamente su ogni parto del dispositivo, facendo particolare attenzione ai tasti laterali e alle parti laterali. Evitate di utilizzare altri tipi di prodotti disinfettanti come l’acqua ossigenata o qualsiasi prodotto a base di candeggina che possa rischiare di rovinare le componenti esterne del telefono. Disinfettare lo smartphone è importante ma ancor di più è non comprometterne le funzionalità e i materiali: per farlo basta seguire le piccole accortezze che vi abbiamo consigliato. Avrete uno smartphone integro ma perfettamente igienizzato.