La Realtà virtuale abbraccia il Fitness

La Realtà virtuale abbraccia il Fitness

Il mondo dei visori per la realtà virtuale è sempre in costante divenire, pronto ad abbattere ogni barriera, che sia tecnologica o anche semplicemente mentale. Una premessa fondamentale per andare ad approfondire l'argomento odierno, dal momento che molto spesso questa tipologia di dispositivi viene associata solo ed esclusivamente al mondo del gaming.

Lo sviluppo di dispositivi sempre più potenti e performanti, oltre che dall'ergonomia via via migliore, apre la strada però a soluzioni alternative d'impiego. Che quindi trascende l'esclusività legata all'universo videoludico.

In questo caso si parla infatti di visori per la realtà virtuale che si apprestano a supportare le ambizioni di chi prova a tenersi in forma, anche in vista dell'estate.

Realtà virtuale e allenamento uniti per il benessere

È il caso dell'HTC Vive Air VR, il nuovo device che porta a intriganti sviluppi per il mondo del fitness. La sua ergonomia è infatti appositamente studiata per un uso prolungato e ad alta intensità, e promette un comfort precedentemente inarrivabile. Innanzitutto sembra scongiurato l'effetto “serra” che materiali “classici” potrebbero innescare. Tessuti traspiranti ad asciugatura rapida promettono una ventilazione adeguata durante l'attività fisica. Tutti accorgimenti che mirano a non esasperare il peso, che quindi non avrà ripercussione sull'esecuzione degli esercizi.

Si tratta di una vera rivoluzione nell'ambito dei visori per la realtà virtuale e più in generale per il mondo del fitness, che potrebbe dar vita a percorsi d'allenamento altamente coinvolgenti. E i tempi entro cui il tutto dovrebbe realizzarsi non dovrebbero essere prolissi, sebbene manchi un giorno preciso cui fare riferimento per la release. Il sito ufficiale riporta infatti un generico 2021 per l'uscita, con le regioni interessate che sono Europa, Asia e Nord America. Lo sguardo è quindi irrimediabilmente puntato verso il ViveCon 2021dell'11 e 12 maggio, frangente in cui potrebbero arrivare novità o, addirittura, un'uscita a sorpresa nel giro di una manciata di settimane. Il mondo della tecnologia, d'altronde, ci ha abituati a strategie del genere.

Fonte