Pulizia PC: come pulire l’interno del computer

Pulizia PC: come pulire l’interno del computer
Molto spesso quando parliamo delle prestazioni del nostro pc pensiamo che queste col tempo calino a causa del degrado delle componenti o dell’accumulo di dati. Molto spesso per ripristinare, almeno in parte, le funzionalità originarie del nostro dispositivo può essere sufficiente un’accurata pulizia del computer. Resterete sorpresi dalla quantità di polvere che si accumula all’interno dell’hardware del pc e che impedisce alle componenti di lavorare nel miglior modo possibile. Ammassi di polvere indesiderata possono causare surriscaldamenti e rallentamenti, anche importanti, di tutta la macchina hardware. Vediamo come pulire il pc in ogni sua parte, in maniera corretta e senza rischiare di danneggiare l’hardware e compromettere la funzionalità delle sue componenti principali.

Come fa la polvere ad entrare nel pc?

Per prima cosa cerchiamo di rispondere ad una domanda che molti sicuramente si stanno ponendo. Se le componenti del pc sono racchiuse nella scocca del dispositivo (sia portatile che fisso), come è possibile che la polvere si accumuli all’interno? Le “colpevoli” sono le ventole di aerazione che, lavorando per raffreddare le componenti, permettono alla polvere di penetrare all’interno. Queste creano un vero e proprio paradosso: più lavorano per raffreddare le componenti (che a causa della polvere si surriscaldano) più polvere fanno entrare nel nostro pc. Questo vuol dire solo una cosa: pulire il pc regolarmente è fondamentale per il corretto funzionamento, a lungo termine, nella nostra macchina. E non solo: mantenere pulito lo spazio dove lavori aiuterà a rallentare l’accumulo di polvere. Se lavori in presenza di animali domestici o in presenza di importanti accumuli di polvere (ad esempio vicino a cantieri) la manutenzione dovrà essere molto più ravvicinata (anche ogni 1 o 2 mesi).

Come pulire il pc dalla polvere?

Il miglior alleato per pulire il computer dalla polvere è l’aria compressa. La puoi trovare facilmente in ogni negozio di elettronica o ferramenta a pochi euro in bombolette pronte per l’utilizzo e munite già dell’apposito beccuccio erogatore. Pulire il pc è molto facile. Se devi pulire un computer portatile non avrai modo di rimuovere la scocca facilmente. Per evitare di danneggiare le componenti spegni il computer e scollegalo dalla corrente. Leggi attentamente le istruzioni presenti sulla bombola e dirigi il beccuccio nella direzioni delle ventole e spruzzate leggeri e piccoli getti di aria compressa. L’erogazione non deve essere violenta per non danneggiare le ventole. Anche un getto leggero sarà sufficiente per rimuovere la polvere in eccesso. Se invece dovete pulire un computer fisso potrete effettuare sicuramente una pulizia più accurata. Come pulire il pc dalla polvere? Per prima cosa staccate la corrente e tutte le periferiche collegate. Rimuovete i pannelli del case e date una prima occhiata alla situazione. Se sono presenti grossi accumuli di polvere toglieteli delicatamente con le mani. Fatto questo potrete procedere anche in questo caso con l’aria compressa per una pulizia del computer accurata. La bomboletta dovrà essere utilizzata sempre da una distanza adeguata, mai con un getto potente e mai direttamente sulle componenti. Potrete poi rimuovere con un aspirapolvere la polvere rimossa dal computer. Non utilizzate panni o aspirapolveri: i primi rischiano di lasciare residui all’interno del pc, i secondi rischiano di danneggiare valvole e componenti con la loro potenza. Se siete esperti di informatica potete anche provvedere allo smontaggio delle singole componenti per una pulizia più accurata. Se invece non avete dimestichezza limitatevi a rimuovere la polvere visibile e noterete già così sensibili miglioramenti nel funzionamento del vostro computer. Visto che ci siete potete finire il lavoro pulendo anche la tastiera e il mouse sempre con l’aria compressa per rimuovere tutti i residui di sporco e polvere che tendono ad accumularsi tra i tasti.