Steam Deck sfida PS5 e Xbox Series X: confronto alla pari?

Steam Deck sfida PS5 e Xbox Series X: confronto alla pari?

Una vera e propria bomba di mercato estiva quella sganciata da Valve, che con Steam Deck è pronta a divenire protagonista del mercato dei videogiochi anche sul fronte hardware. E ancora, anche, considerando il visore per la realtà virtuale, il Valve Index, che è uno dei punti di riferimento per il settore.

Le previsioni in vista del futuro non possono che essere rosee per Steam Deck, considerando i proclami che preludono a un grande colpaccio da parte di Valve. E con Sony e Microsoft che potrebbero senza dubbio definirsi preoccupate, vista la potenza computazionale della console che indicata come destinata ad andare a competere con quella di PS5 e Xbox Series X. Con la versatilità di Nintendo Switch, considerando la portatilità. Un connubio che potrebbe rappresentare una svolta cruciale nel mondo dei videogiochi.

Steam Deck, cosa ci sarà sotto la scocca?

Dite che i proclami di Valve su Steam Deck siano un po' eccessivi? Stanno esagerando nel comparare la nuova console a PS5 e Xbox Series X? Andando a prendere il pacchetto hardware, gli entusiasmi potrebbero essere in sostanza giustificati.

Per l'occasione, gli addetti ai lavori si sono avvalsi dell'APU customizzata di AMD comprendente un processore Zen 2 e una componente grafica su architettura grafica RDNA 2.0 a 1.6 Teraflops. Siamo quindi a un confronto diretto con PS4, in termini di potenza messa sul piatto. Cosa innalza la qualità del lavoro di Valve? Innanzitutto lo standard grafico della console portatile sarà dichiaratamente di 1280x800, un ottavo dei 4K nativi ricercati da PS5 e Xbox Series X. Questo però non significherà la rinuncia al supporto al Ray Tracing, oltre che a funzioni come il Variable Rate Shading e a soluzioni di upscaling come FidelityFX Super Resolution. Tutte feature che, allo stato attuale, sono appannaggio delle piattaforme di ultima generazione.

Chiaro è che il fatto che Steam Deck possa essere equiparabile alle console Sony e Microsoft sia un'iperbole, ma rappresenterà comunque un'ottima soluzione per chi è alla ricerca di un ottimo PC di fascia media su cui giocare tutti i principali titoli in uscita sullo store di Valve. L'uscita dell'hardware è previsto per il primo quadrimestre del 2022.