The Game Awards 2021, chi vincerà gli Oscar dei videogiochi?

The Game Awards 2021, chi vincerà gli Oscar dei videogiochi?
Siamo alle battute finali dell'anno, ed è il momento di tirare le somme un po' su tutti i fronti, di fare un bilancio. È un po' quello che accade in ambito videoludico con i The Game Awards 2021, l'appuntamento che rappresenta l'assegnazione di quelli che possono essere definiti senza troppi problemi come gli “Oscar dei videogiochi”. È in questa sede che viene infatti eletto il Game of the Year, il gioco dell'anno che viene incoronato come il non-plus-ultra degli ultimi dodici mesi. Un traguardo chiaramente assai ambito, con la lotta serrata che si è già ampiamente consumata nel corso degli ultimi mesi. Chi potrà quindi ambire di fregiarsi di una simile onorificenza?

Game of the Year ai The Game Awards 2021, chi la spunterà?

Prima di partire alla scoperta dei candidati, è necessario sottolineare quando lo spettacolo dei The Game Awards 2021 andrà in scena. Toccherà puntare la sveglia alle 2.00 nella notte a cavallo tra il 9 e il 10 dicembre. Scomoda, per noi italiani, ma ampiamente giustificata da un evento imperdibile, durante il quale verranno svelate anche alcune delle novità videoludiche in arrivo nei prossimi mesi. Fatta questa necessaria premessa, andiamo a vedere chi troviamo tra i candidati al Game of the Year 2021.

Deathloop

Il gioco di Arkane Studios, già responsabili tra l'altro della serie Dishonored, è stato sicuramente una delle sorprese di questo 2021. Una trama intricata che gioca con lo scorrere del tempo, unitamente a un gameplay magnetico e molto particolare. Un esperimento decisamente riuscito del team di sviluppo, che potrebbe valergli il GOTY.



It Takes Two

Particolare e molto ricercato, nello stile grafico oltre che nel gameplay è anche il gioco incluso nella collezione EA Originals. A conferma che non solo i tripla A possono ambire a un traguardo importante. Sarebbe sicuramente un bel messaggio, per quanto si tratti, a conti fatti, della canonica lotta “Davide-contro-Golia”.


Psychonauts 2

A distanza di sedici anni dal capostipite torna una serie che ha catturato le attenzioni di molti già nel 2005. Chiaramente l'evoluzione delle tecnologie hanno messo a disposizione degli sviluppatori gli strumenti ideali per un ritorno sulle scene in grande stile. Tanto grande da meritare una nomination al GOTY di quest'anno.


Metroid Dread

Anche Nintendo Switch si vede rappresentata nella corsa al gioco dell'anno dei The Game Awards 2021. La serie rappresenta un punto fisso per la console ibrida del colosso nipponico, capace di ritagliarsi un posticino nel mondo dei videogiochi contemporanei nonostante il proprio irriducibile affetto per le dinamiche ludiche classiche. Un plus non da poco che ha evidentemente convinto gli addetti ai lavori.

Ratchet & Clank Rift Apart

Per il dinamico duo il ritorno sulle scene rappresenta una ventata d'aria fresca. E la finestra aperta è quella di PS5, la nuova console di Sony. Performance importanti, supportate dal sistema di illuminazione dinamico Ray Tracing e dal feedback aptico del Dual Sense, il nuovo pad. Un mix esplosivo che, unito alla consueta ironia dei protagonisti, potrebbe risultare vincente per la vittoria del titolo finale.


Resident Evil Village

Ultimo, ma non meno importante, è il franchise horror più prolifico della storia dei videogiochi. Arrivata alla sua ottava iterazione, la serie di Capcom si conferma un punto fermo nell'universo videoludico per chi è alla ricerca di brividi. Tanto da valergli il GOTY? Staremo a vedere.



Restate sintonizzati su queste pagine per le premiazioni, che commenteremo insieme la prossima settimana!