Migliori videogiochi Horror per Halloween 2022

Migliori videogiochi Horror per Halloween 2022
Dopo un periodo di flessione sia nella produzione sia nell’accoglienza del pubblico si sta registrando, negli ultimi anni, un ritorno di fama dei videogiochi horror che stanno appassionando sempre più utenti in tutto il mondo. Questo ha portato le maggiori case di produzione a creare nuove storie e a ridare nuova gloria a vecchi titoli che hanno appassionato (e continuano ad appassionare) milioni di utenti in tutto il pianeta. Vediamo quali sono i videogiochi horror di maggior successo degli ultimi anni e quali sono le loro caratteristiche principali.

La saga di Resident Evil

Tra i giochi horror per pc la saga di Resident Evil ha rappresentato un vero e proprio caposaldo per gli appassionati. Il primo titolo della serie è stato pubblicato nel 1996 e, tra pubblicazioni e ripubblicazioni, si è arrivati nel 2021 a 141 titoli complessivi. Il gioco è considerato uno tra i migliori giochi horror mai creati e il suo successo planetario ha dato il là ad un vero e proprio franchise multisettoriale che comprende anche i famosissimi film cinematografici. Dopo il remake di due capisaldi della serie, Resident Evil 2 e Residente Evil 3, usciti rispettivamente nel 2019 e nel 2020, il 2021 è stato l’anno di Resident Evil Village, considerato da molti come uno dei migliori del passato recente. I fatti del gioco sono ambientati in Romania tre anni dopo quelli dei Resident Evil 7 con Ethan, Mia e Rose felicemente lontani dal loro passato turbolento. Ma la pace durerà ben poco con Ethan che si troverà, ancora una volta, a dover sopravvivere tra lupi mannari e creature mutanti che hanno popolato il gioco sin dalla sua prima edizione. Con oltre 4.5 milioni di copie vendute in tutto il mondo Resident Evil si conferma uno tra i migliori giochi horror per pc.

Remothered

Altro videogioco horror di tipo survival Remothered ha come protagonista, nel primo capitolo della serie, la finta dottoressa Rosemary Reed. In molti hanno definito questo gioco l’erede dei più classici “hide & seek” come Clock Tower e Haunting Ground. Apprezzato sia per la sceneggiatura che per la colonna sonora ha avuto un notevole successo sia tra la critica che tra il pubblico che lo ha premiato con numerosi premi internazionali. Il primo capitolo, datato 2018 ha avuto anche un seguito, uscito nel 2020: Remothered: Broken Porcelain. Questo capitolo seppur uscito successivamente ambienta la sua storia principale quasi 20 anni prima del capitolo iniziale.

The Quarry

Capitolo particolarmente amato, tra i giochi horror per pc, The Quarry è uscito nel giugno del 2022 e ha ricevuto sin da subito grande apprezzamento da parte del pubblico che continua a supportare la produzione di Supermassive dopo l’enorme successo di Until Dawn di cui questo videogioco horror accoglie con piacere l’eredità. The Quarry si distingue per essere un vero e proprio film interattivo dove ogni scelta dell’utente interviene in maniera decisiva nella prosecuzione del gioco fino al suo epilogo. Questa caratteristica rende questo gioco horror per pc rigiocabile più volte perché ogni esperienza è unica e basata sulle scelte del giocatore. I puristi dell’horror gaming lo hanno considerato forse troppo cinematografico ma il risultato finale è sicuramente molto aderente alla scelta iniziale dei produttori.

Outlast

Anche la serie Outlast viene inserita tra i migliori giochi pc horror. Il capitolo d'esordio è datato 2013 quando Red Barrels lo pubblicò esclusivamente per sistemi operativi Windows. Seguito dal suo sequel, Outlast 2, questa serie è un thriller/horror psicologico ed è particolarmente amato da chi apprezza i videogiochi in prima persona. Ottima, infatti, la risposta sia del pubblico che della stampa con giudizi più che positivi su tutte le maggiori piattaforme per appassionati di horror gaming nel mondo. Lo testimoniano anche le oltre 4 milioni di copie vendute in tutto il pianeta.

Prodotti consigliati