Informativa RAEE: ritiramo gratis il tuo prodotto da smaltire

Come funziona?

In attuazione del D.Lgs n.65/2010, ByTecno.it garantisce il ritiro delle apparecchiature elettriche ed elettroniche arrivate a fine vita (cosiddetti RAEE). Quando acquisti online un nuovo apparecchio e veniamo a consegnarti il tuo prodotto ritiriamo gratuitamente quello vecchio se equivalente. La richiesta di ritiro deve essere effettuata al momento dell'acquisto, selezionando la voce "ritiro usato" all'interno della scheda prodotto, prima di aggiungerlo al carrello. Per motivi organizzativi la richiesta del ritiro del RAEE non verrà presa in considerazione se non sarà fatta tramite la sopraccitata operazione. Effettueremo il ritiro gratuito contestualmente alla consegna Zero Pensieri. Con la consegna standard il ritiro dell'usato avverrà nei giorni successivi all'acquisto e non oltre 30 giorni dalla consegna del prodotto (*il prodotto deve essere totalmente imballato). Il corriere ti contatterà telefonicamente per definire la data e la fascia temporale in cui organizzare il ritiro del RAEE. In entrambi i casi il trasportatore che ritira il prodotto compila una documentazione (Schedario e DDT) con i tuoi dati, che ti chiederà di firmare.
A margine è essenziale ricordare che per effettuare il RAEE:

  • 1.Il rapporto deve essere 1 vs 1;
  • 2. Il prodotto deve essere della stessa tipologia (es. se acquisti un televisore, noi ritireremo un televisore usato)

Il corriere può rifiutare di ritirare un prodotto?

Prepara il prodotto per il ritiro. Ad esempio svuota il frigorifero, scollegalo dalla corrente e se necessario estrailo dal mobile. Se il prodotto non è pronto il corriere rifiuterà il ritiro. Il ritiro gratuito può essere rifiutato anche quando:

  • 1. c’è rischio di contaminazione del personale incaricato del ritiro;
  • 2. l’apparecchiatura non contiene i suoi componenti essenziali;
  • 3. l’apparecchio contiene rifiuti diversi dal RAEE.
Eccetto che per i grandi elettrodomestici (lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie ecc.) la consegna e il ritiro sono previsti al piano solo per prodotti fino a 15 Kg di peso. Il ritiro gratuito è previsto dalla normativa vigente solo per i RAEE domestici: non è possibile, quindi, per i beni suddetti richiedere gratuitamente eventuale documentazione per la cancellazione dal libro dei cespiti.



*Come previsto dalla normativa vigente per i RAEE domestici



Contattaci al numero verde evidenziato per ricevere maggiori informazioni a riguardo