Altezza scarico lavatrice: tutto quello che c’è da sapere

Altezza scarico lavatrice: tutto quello che c’è da sapere

Quando si acquista una lavatrice è necessario ovviamente, installarla nel modo migliore: è quindi importante tenere conto di molte cose, tra le quali, lo scarico è sicuramente una delle più importanti. È necessario però farlo nel modo più corretto possibile per evitare problemi.

Stabilire l'altezza ideale dello scarico della lavatrice

La condotta di scarico a muro rappresenta la soluzione più comunemente adottata per le lavatrici. Tale sistema prevede un'opportuna predisposizione da parte dell'idraulico, con la collocazione dello scarico in una posizione dietro l’elettrodomestico, in modo da non essere visibile una volta installata l'unità. Generalmente, quest'altezza dovrebbe essere situata tra i 45 e i 70 centimetri dal pavimento, considerando come punto di riferimento il centro del sifone incassato nella lavatrice. Questa regola assicura un corretto flusso dell'acqua, prevenendo differenze di funzionamento e potenziali danni all'apparecchio. Perciò, l'attenzione a tale dettaglio durante la fase di progettazione diventa un elemento chiave per il successivo funzionamento ottimale dell'impianto.

Attenzione all’altezza del pavimento

È molto importante però ricordare che quando si deve installare l'impianto idraulico prima della realizzazione del massetto pavimentale, è necessario prevedere in anticipo il punto per l'installazione dello scarico lavatrice. Per questo motivo potrebbe essere consigliabile posizionare lo scarico ad un'altezza superiore, variante tra i 60 e gli 80 centimetri, per compensare l'effetto del futuro pavimento sull'altezza finale dello scarico. Si rivela così fondamentale prendere in considerazione fattori come lo spessore del massetto e del pavimento nel determinare l'installazione preliminare del tubo di scarico.

Altri consigli sull’installazione

Un tubo di scarico mal posizionato può causare varie anomalie di funzionamento, spesso non immediatamente riconducibili all'allacciamento improvvisato. Il tubo di scarico dovrebbe idealmente seguire un percorso a parabola, ascendendo in maniera perpendicolare al mobile della lavatrice fino ad un'altezza compresa tra i 65 cm e i 100 cm, prima di essere collegato allo scarico predefinito dell’impianto idraulico. I vari tipi di lavatrici, che includono anche lavastoviglie e lavasciuga, presentano un tubo di scarico che esce dalla parte inferiore del mobile. Questo tubo è collegato direttamente alla pompa di scarico, e non vi sono ostacoli fisici che impediscono all'acqua di scaricare liberamente. Per evitare problemi, è quindi indispensabile sistemare il tubo in modo da fargli seguire un percorso parabolico, garantendo un corretto deflusso dell'acqua.