Informativa RAEE: ritiramo gratis il tuo prodotto da smaltire

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), una volta giunte a fine vita, diventano Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
Con noi, smaltire i tuoi RAEE: rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici giunti a fine vita, è semplicissimo.
Per Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) si intendono tutti i dispositivi che funzionano grazie a corrente elettrica o campi elettromagnetici, ad esempio:
- Apparecchiature per lo scambio di temperatura (Frigoriferi, Congelatori, Condizionatori, Pompe Di Calore…)
- Schermi, monitor e apparecchi con superficie > 100 cm² (Televisori, Monitor PC, Notebook Con Schermo Grande…)
- Lampade (Lampade Fluorescenti, LED, Lampade A Vapori Di Sodio O Mercurio…)
- Grandi apparecchiature (lavatrici, lavastoviglie, cucine, forni, apparecchi di grandi dimensioni per cottura o riscaldamento…)
- Piccole apparecchiature (Aspirapolvere, Ferri Da Stiro, Telefoni, Router, Tostapane, Frullatori, Radio, Videocamere, Console…)
- Piccole apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni (Cellulari, Smartphone, Tablet, Router, Stampanti Di Piccole Dimensioni, Accessori Vari).
Se acquisti online un nuovo prodotto (AEE) con consegna al domicilio, puoi chiedere contestualmente anche il ritiro gratuito del vecchio apparecchio “equivalente”.
Per usufruire del servizio è necessario:
1. Selezionare la richiesta “RAEE – ritiro usato” presente all’interno della scheda tecnica;
2. Preparare il prodotto per il ritiro (es. svuotare il frigorifero, scollegare l’apparecchio dalla corrente, renderlo facilmente accessibile).
Per garantire tracciabilità ed il corretto smaltimento, al momento del ritiro il trasportatore compilerà la documentazione prevista (DTR/schedario) che ti verrà chiesto di firmare per attestare l’avvenuta consegna del RAEE.
N.B. Per motivi organizzativi, ti specifichiamo che:
- la richiesta ritiro RAEE non verrà presa in considerazione se non effettuata mediante la sopracitata operazione;
- il corriere rifiuterà il ritiro se il prodotto non è pronto per il ritiro.
- È necessario il vecchio prodotto (RAEE) si trovi presso l’abitazione in cui effettueremo la consegna.

Dettagli per acquisti online e consegne a domicilio:
Il ritiro del RAEE avviene contestualmente alla consegna del nuovo AEE solo se, in fase di acquisto, viene selezionato il servizio di consegna “Zero Pensieri”. In caso contrario, il ritiro del RAEE sarà effettuato a partire dal decimo giorno e comunque entro trenta giorni dalla consegna del nuovo prodotto.

Ti precisiamo che il trasportatore compilerà la documentazione prevista (DTR / schedario) che ti verrà chiesto di firmare per attestare l’avvenuta consegna del RAEE.
Eccetto che per i grandi elettrodomestici (es. lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie ecc.) la consegna e il ritiro sono previsti al piano solo per prodotti fino ad un max di 15 Kg di peso. Per giunta, NON verranno ritirati rifiuti diversi dai RAEE (es. mobili, rifiuti urbani, materiali misti). Il ritiro gratuito è previsto dalla normativa vigente solo per i RAEE domestici: non è possibile, quindi, per i beni suddetti richiedere gratuitamente eventuale documentazione per la cancellazione dal libro dei cespiti.
Tutti i RAEE raccolti saranno gestiti nel rispetto della normativa vigente mediante il Centro di Coordinamento RAEE.
Ti segnaliamo la presenza di ulteriori possibilità di conferimento I RAEE domestici possono sempre essere consegnati presso le isole ecologiche comunali. Per i piccoli dispositivi (<25 cm) ricorda che, nei negozi con superficie AEE ≥400 m², puoi consegnarli liberamente e gratuitamente presso i rivenditori di AEE, anche senza obbligo di acquisto.

Perché è importante?
Smaltire correttamente un RAEE non è solo un obbligo di legge bensì un atto di responsabilità verso la comunità e le generazioni future.
Ogni piccolo gesto, come restituire un vecchio dispositivo, diventa parte di un cambiamento più grande: quello di un pianeta che non spreca ma rigenera.
Il corretto smaltimento dei RAEE tutela l’ambiente e la salute delle persone, favorendo il recupero delle materie prime e il riciclo dei componenti.
Pertanto, cerca sempre il simbolo del cassonetto barrato apposto sulle confezioni e/o AEE: significa che il prodotto non deve essere gettato nei rifiuti domestici ma raccolto separatamente. La violazione degli obblighi di legge, anche da parte del privato cittadino è punita con sanzioni amministrative e penali.