Android 13 strizza l'occhio all'Italia

Android 13 strizza l'occhio all'Italia

Le novità all'orizzonte per gli utenti smartphone che non siano in possesso di un iPhone o di un dispositivo Huawei si chiamano Android 13. Il nuovo sistema operativo del robottino verde sono pronti a palesarsi in via ufficiale nel 2022, sebbene non manchi qualche fortunato che già in questi mesi sta avendo la possibilità di fruire in anteprima delle feature inedite. Il tutto chiaramente grazie alle versioni Alpha e Beta dell'OS che, in cambio dei feedback in caso di problematiche o instabilità, garantiscono un assaggino bello consistente di quello che verrà rilasciato poi nel 2022.

Il rodaggio di Android 13 sta procedendo quindi bello spedito, con la deadline che si avvicina progressivamente. Sta quindi per arrivare il momento di scoprire quale sarà il nome ufficiale di questa nuova edizione: rispetterà la tradizione e farà riferimento anche in questo caso a un dolce? Le indiscrezioni sembrerebbero rispondere in maniera affermativa.

Android 13 ha un nome?

Siamo di fronte a rumor e a leak che non rispondono quindi a ufficialità, quindi il tutto va preso con le dovute cautele. Pare però che, dall'analisi dei file della Beta, ci sia un nome a cui fare riferimento, e anche dall'italica dicitura. In questo caso il sistema operativo Android 13 risponderebbe all'identificativo dolciario “Tiramisù”. E ripercorriamo a questo punto anche quelli che sono stati gli ultimi tre predecessori:

- Android 10 – Quince Tart

- Android 11 – Red Velvet Cake

- Android 12 – Snow Cone

Un nome che di fatto non permette di avere però una panoramica su quelle che saranno poi le reali feature annesse sotto il profilo software. Ma siamo certi che, conoscendo l'attitudine degli addetti ai lavori – che nel corso degli anni non hanno mancato di dispensare sorprese – non ci sarà di che recriminare. Con i top di gamma dei vari produttori che supporteranno Android 13 che ringrazieranno sonoramente per il nuovo “dolcino” ricevuto.