App ricette: le migliori app per aspiranti cuochi

App ricette: le migliori app per aspiranti cuochi

App per cucinare, le migliori proposte per aspiranti cuochi

Nel corso della pandemia, costrette a starsene chiuse in casa, molte persone hanno sviluppato una rinnovata passione per la cucina cimentandosi in diverse tipologie di ricette. Numerose sono le performance culinarie sfoggiate da tantissimi utenti sui diversi social, con risultati spesso molto più che accettabili. C'è ovviamente chi non riesce a districarsi altrettanto bene tra i fornelli, e proprio a loro è rivolto l'articolo di oggi. Come avvenuto con le app per allenarsi, oggi vogliamo infatti concentrarci sulle migliori app per cucinare. Diverse le proposte presenti all'interno degli store mobile, alquanto valide per orientare al meglio le prestazioni “cucinerecce” degli utenti. Ecco le migliori.

Applicazioni cucina gratis: GialloZafferano

Tra le tante proposte in arrivo dalla sezione dedicata alle app per cucinare, impossibile non citare GialloZafferano: le Ricette. Forte del suo numero di download, superiore al milione, e a una valutazione di 4.8 su oltre cinquantamila recensioni, è un vero e proprio must. Oltre 2.500 tra ricette e videoricette, un catalogo praticamente sconfinato in grado di soddisfare le esigenze più diverse.

SideChef, l’aiuto cuoco al tuo servizio

Interessante la proposta che arriva da un’altra app per cucinare: si chiama SideChef e sarà un vero e proprio aiuto cuoco. Un ottimo strumento per non tenere gli occhi incollati allo schermo mentre si è all'opera. Si potrà infatti scegliere di farsi guidare vocalmente dall'app di cucina, che leggerà le ricette dando le indicazioni utili alla preparazione del piatto.

App cucina gratis per sfruttare le rimanenze in frigo: Svuotafrigo

In un mondo sempre più frenetico dove si va a 100 all’ora ogni giorno, spesso è difficile avere subito a disposizione tutti gli ingredienti necessari per le proprie ricette. Non è raro doversi arrangiare con quello che si ha in dispensa o nel frigo. Anche in questo caso, esiste un’app per cucinare che fa al caso vostro. Si chiama per l'appunto Svuotafrigo, e funziona in maniera diametralmente opposta rispetto a quelle citate in precedenza. Qui, infatti, protagonisti saranno gli ingredienti: inserendo quelli disponibili, l'applicazione proporrà ricette che vi permetteranno di sfruttarli al meglio. La migliore soluzione per ottimizzare le risorse a disposizione.

App cucina per chi non mangia carne: Ricette vegetariane e vegane

Ci sono poi diverse proposte per chi, all'interno della propria dieta, non ha inserito carni o derivati animali. È il caso di vegetariani e vegani, a cui prevalentemente (ma non solo) si rivolge Ricette vegetariane e vegane. Un titolo che è tutto un programma e che vi consentirà di unire fantasia e gusto in piatti unici e sfiziosi.

RicetteMania

Tra le app di cucina che meritano sicuramente una menzione c’è RicetteMania, che dispone di un buon database con tante ricette gustose e sfiziose. Le ricette vengono suddivise per categorie, ma anche in base al programma televisivo dove sono state presentate.

Piccole Ricette per sfiziosi menu tematici

Piccole Ricette propone quotidianamente la ricetta del giorno e un buon motore di ricerca e soprattutto dispone di una serie di menu tematici che comprendono ricette per persone intolleranti, vegetariani e vegani, light, senza glutine ecc. E ancora sono disponibili un timer, un convertitore di teglie e una vera enciclopedia di tecniche e strumenti per cucinare con estro e fantasia.

Ricette Bimby

Il Bimby è uno straordinario alleato in cucina, un passepartout per preparare ricette deliziose in breve tempo. Per chi non riesce a fare a meno di questo robottino factotum ecco Ricette Bimby, un’app che apre le porte a tutti gli aspiranti cuochi che possono caricare le loro ricette e condividerle. Sono inoltre disponibili pratiche funzioni di ricerca e le portate sono suddivise per categorie.

Cucina Fanpage

Le ricette di Cucina Fanpage spopolano su Facebook e sono approdate anche sull’omonima app. Un’applicazione davvero completa poiché, oltre a proporre diverse ricette suddivise per categoria, tratta anche altre tematiche come sport, intrattenimento ecc. E per cercare qualcosa di specifico basta accedere ad una delle categorie presenti.

Burrofuso Ricette Dolci

Quando si parla si cucina si apre un vero mondo se si fa riferimento alle torte e ai dolci. Tra le app più apprezzate dedicate interamente alle ricette dei dolci c’è Burrofuso Ricette Dolci. Un’app aperta a blogger e a qualsiasi utente che possono inviare le loro preparazioni. Le ricette sono suddivise in tante categorie, così da trovare rapidamente la ricetta più indicata secondo le proprie preferenze culinarie.

App ricette per palati fini: Tasty

Vogliamo chiudere questa piccola carrellata di app per cucinare con quella che è considerata tra le migliori nel suo genere. Si tratta di Tasty, un vero e proprio catalogo di prelibatezze a cui sarà difficile resistere. Le ricette saranno molto semplici da preparare, seguendo le indicazioni. Unico difetto, per chi mastica poco l'inglese, è la mancanza di una traduzione italiana. Non uno scoglio insormontabile: con un po' di pazienza se ne viene a capo. Non resta dunque altro da fare se non mettersi, ancora una volta, tra i fornelli e dare sfogo al proprio estro culinario.