App rilassanti e antistress: quali scegliere

App rilassanti e antistress: quali scegliere
Ai giorni nostri trovare del tempo per rilassarsi completamente sembra un’utopia. Smartphone, computer e dispositivi digitali in genere fanno parte 24 ore su 24 delle nostre vite rendendoci quasi impossibile trovare un momento da dedicare alla meditazione e al relax. Proprio per risolvere questo problema alcuni sviluppatori hanno pensato di sfruttare le potenzialità degli smartphone per creare delle app rilassanti che aiutino l’utente a cercare la calma per ridurre lo stress degli adempimenti della vita quotidiana. Vediamo quali sono le principali app che propongono percorsi e allenamenti per favorire la meditazione e il rilassamento. L’ideale è usarle, ad esempio, prima di andare a dormire per migliorare la qualità del sonno e ricaricare le batterie per la nuova giornata.

Calm - L’app per domire, meditare e rilassarsi

Questa applicazione propone dei percorsi che aiutano a ridurre lo stress tramite esercizi guidati di meditazione. L’applicazione è disponibile soltanto in lingua inglese ma è piuttosto intuitiva da utilizzare anche da parte di chi possiede un inglese scolastico. Respirazione, meditazione e rilassamento sono i cardini principali di Calm, che si sviluppa su una numerosissima quantità di esercizi e percorsi. Per provare l’applicazione è possibile utilizzarne la versione gratuita (che non dà accesso a tutte le funzionalità). Per l’applicazione completa è disponibile la versione a pagamento in abbonamento mensile al costo di 9.99 euro al mese.

Petit BamBou - meditazione anche in italiano

Se cercate un'app di meditazione in lingua italiana Petit BamBou è una delle alternative più valide. Disponibile in 6 lingue (tra cui anche l’italiano) propone diversi esercizi di meditazione di varia durata (dai 3 ai 20 minuti) per adattarsi alle esigenze di ogni tipo di utente. Il piano gratuito da accesso ad una limitata quantità di funzionalità sia per adulti che per bambini mentre la versione a pagamento (7.99 euro al mese oppure 29.99 euro a semestre) apre le porte alle funzionalità complete dell’app.

Insight Timer

Premiata tra le migliori app dell’anno questa applicazione permette di connettersi ad altre persone in tutto il mondo per affrontare meditazioni guidate e conferenze tenute dai migliori professionisti del settore. Le funzionalità gratuite di Insight Timer sono già molto varie ma l’abbonamento facoltativo (9.99 dollari al mese o 59,99 dollari l’anno) permette di scaricare gli esercizi per poterli effettuare online e un miglioramento della qualità audio delle sessioni di meditazione nonché la possibilità di salvare i propri progressi.

Meditopia

Se cercate un'app più snella da utilizzare soprattutto la sera, prima di andare a dormire, per facilitare l’addormentamento e migliorare la qualità del sonno Meditopia è la scelta giusta per voi. Più di 250 meditazione guidate e tantissime storie della buonanotte per permettere al corpo e alla mente di rilassarsi completamente prima di addormentarsi e, di conseguenza, migliorare il riposo e la ripresa notturna.

Applicazioni con suoni rilassanti

Se non avete voglia di effettuare dei veri e propri esercizi o percorsi di meditazione c’è una vasta scelta per trovare un’app rilassante che metta a vostra disposizione una serie di suoni rilassanti appositamente selezionati per favorire di staccare completamente la menta dai pensieri e dallo stress della vita quotidiana. Tra le varie app di questo tipo segnaliamo Ambience e Atmosphere.