Arriva Android 12, le novità del sistema operativo di Google

Arriva Android 12, le novità del sistema operativo di Google

Se da un lato il futuro dei sistemi operativi Google per il mercato smartphone sembrerebbe essere duplice – scisso tra Android e Fuchsia – dall'altro il colosso statunitense dimostra di non avere dubbi per il presente. Il robottino verde rappresenta una realtà per il mondo mobile, con milioni di dispositivi in tutto il mondo che continueranno a supportarne le ambizioni ancora a lungo, e la conferma arriva dalle ultime manovre.

Con Android 12 la volontà appare subito evidente, ed è quella di rendere il sistema operativo ancor più user friendly rispetto a quanto non fosse già. Diverse le feature che sono state riviste e corrette proprio per orientarsi in questa direzione. Con gli addetti ai lavori che si sono rimboccati le maniche e hanno confezionato un upgrade sostanzioso che si diversifica in più modi.

Android 12 tra estetica e performance

Innanzitutto l'interfaccia grafica di Android 12 vede un rinnovo del design da non sottovalutare. Modifiche importanti operate su più fronti, con l'orologio che subito si mostra più grande rispetto a quanto non lo fosse in passato. Anche i colori hanno subito una rinfrescata, con le tonalità che ora risultano essere più vivaci e brillanti.

Grande restyling è quello che vede protagonista il menu a tendina, quello richiamabile swipando dalla parte alta dello schermo verso il basso. I toggle sono stati ritarati e hanno ora una maggiore visibilità, in virtù di proporzioni più generose.

Android 12 non è però un aggiornamento meramente grafico, con anche le performance che beneficiano di alcune correzioni di rotta. In primis il lavoro della CPU è stato ottimizzato, con una riduzione delle tempistiche che è pari al 22%, fattore che velocizzerà sostanzialmente i dispositivi.

Novità arrivano anche sul fronte della privacy, nodo come sempre spinoso, con il controllo da parte degli utenti su questo specifico aspetto, tra microfono e fotocamera, che è stato migliorato per puntare a una maggiore sicurezza dei device.

Insomma, un refresh non da poco quello operato dagli addetti ai lavori.