Arrivano i Facebook Reels, pronta pioggia di soldi per i creator

Arrivano i Facebook Reels, pronta pioggia di soldi per i creator
Il mondo dei social continua a evolversi, cercando di adeguarsi alle diverse esigenze dei suoi fruitori. E, da leader del settore, Meta cerca di accontentare davvero tutti, sia su Instagram che su Facebook. Piattaforme molto diverse tra loro, sia per tipologia di contenuti pubblicati che per le modalità di fruizione, ma che, nel corso del tempo, hanno subito una metamorfosi che le ha portate a condividere determinate tipologie di feature. Si pensi alle storie – che, tra l'altro, è possibile pubblicare in sincrono su entrambi i propri account – giusto per fare un esempio. E un'altra cosa che si appresta a seguire la stessa trafila, vale a dire il passaggio da Instagram anche su Facebook, sono i Reels. E siamo qui per parlare proprio di Facebook Reels, la novità che già da settembre 2021 è stata resa disponibile per gli utenti americani e che è ora pronta per essere fruita anche per la community italiana. E non è la sola novità di giornata, ma procediamo con ordine.

Una storia – o meglio, un Reel – che ti cambia la vita

Innanzitutto è doveroso specificare a cosa ci riferiamo quando parliamo di Facebook Reels. Alla stregua di quelli presenti su Instagram, i Reels possono essere di durata variabile (da 15, 30 o 60 secondi) con i creator che possono sbizzarrirsi per arricchirli con effetti video oppure audio. Una vera e propria mania che ha preso la mano a milioni di utenti già su Instagram, e che su Facebook promette di replicare allo stesso modo. E qui, per di più, ci sono anche motivi importanti per dare il massimo in fase creativa.
Meta ha infatti deciso di supportare i creatori di contenuti implementando una forma di monetizzazioneche permetterà loro di guadagnare grazie al supporto della community, che hanno a disposizione lo strumento delle “stelle” per esprimere il loro gradimento. E poi il supporto diretto arriva grazie all'investimento di un miliardo di dollari, con i bonus pensati per i creator che, a seconda soprattutto delle visualizzazioni, potranno ambire a incassare fino a 35mila dollari al mese. Insomma, una bella spinta da parte di Meta, che prova in questo modo a incentivare la creazione di contenuti originali che spingano gli utenti a non allontanarsi dalle sue piattaforme, dopo i dati non proprio ottimistici delle ultime settimane. Sarà questa la chiave di volta per una svolta in tal senso?