Aspirapolvere, come si usa e come funziona

Aspirapolvere, come si usa e come funziona

Aspirapolvere e scopa elettrica: trucchi e consigli per l'uso

Si rinnova ancora una volta l'appuntamento con la nostra rubrica “Vado a vivere da solo”, giunta ormai alla sua terza puntata. Articoli imperdibili per tutti coloro che hanno preso la decisione (o si apprestano a farlo) di abbandonare il nido per spiccare il volo e contare sulle proprie sole forze. E dopo aver focalizzato la nostra attenzione su aspetti importanti come l'utilizzo della lavatrice e il corretto uso del ferro da stiro, ecco arrivare altri due strumenti che, probabilmente, non tutti sanno usare propriamente: la scopa elettrica.

Aspirapolvere e scope elettriche: i consigli e i trucchi

Se siete tra coloro che hanno da poco lasciato casa dei genitori e si apprestano ad effettuare per la prima volta l'acquisto di una aspirapolvere o di una scopa elettrica, chiaro è che grande rilevanza nella scelta l'avrà lo spazio a disposizione all'interno della propria dimora. Ricordate che dovrete pur sempre riporla da qualche parte, quindi la scelta della prima sarà da operare nel caso che abbiate spazio disponibile per il suo “riposo”, mentre se i metri quadrati a disposizione latitano, meglio puntare su una esile e pratica scopa elettrica. L’ingombro, tuttavia, non è il solo fattore da considerare per l’acquisto. Innanzitutto, occorre distinguere tra aspirapolvere e scopa elettrica, due elettrodomestici simili ma diversi per tante ragioni. I primi sono generalmente muniti di sacchetto raccogli sporcizia e hanno un corpo macchina più potente ed ingombrante. Le scope elettriche, invece, sono pensate per agevolare le pulizie con un dispositivo più esile e leggero ma sono anche accessoriate per pulire in verticale, aspirare superfici di tessuti come divani e tappeti e, quindi, utilizzarle per una grande varietà di funzioni. Altra nota importante da considerare per l’acquisto è la presenza o meno di animali in casa perché, com’è noto, producono più sporcizia sui pavimenti e riempiono la casa di peli. In questo caso converrà investire su un’aspirapolvere potente o su una scopa elettrica progettata proprio per animali perché i peli possono risultare parecchio problematici per filtri e sacchi di raccolta. Se viviamo completamente soli e non abbiamo grosse pretese di pulizia, soprattutto perché abbiamo una casa piccola nella quale trascorriamo molto poco tempo, invece, basterà una scopa elettrica economica, meglio se dotata di qualche accessorio extra per raggiungere anche gli angoli più angusti.

Utilizzi extra di aspirapolvere e scopa elettrica

Sia l’aspirapolvere che la scopa elettrica possono aiutare ad aumentare lo spazio anche all'interno dell'armadio, qualora usati in combo con speciali sacchetti per la biancheria muniti di “valvola”. Difatti aspirando l'aria tramite i tappi ermetici si è possibile recuperare un sacco di spazio, ideale per organizzare meglio armadi e ripiani. Questi due elettrodomestici, inoltre sono perfetti per aspirare quelle superfici in cui si annida lo sporco ma che non siamo soliti pulire quotidianamente, come le fughe di finestre e balconi, il retro del frigorifero o la base sotto i cuscini del divano.

Gadget e accessori inclusi

Di solito la maggior parte dei modelli in circolazione arriva munita di una grande varietà di accessori, utili a pulire tantissime superfici e non solo il pavimento. Se abbiamo acquistato un modello base, tuttavia, potremo ingegnarci con qualche piccolo trucchetto ed un po’ di fantasia. Per esempio possiamo usare il cartoncino interno al rotolo di carta igienica, la cui flessibilità e malleabilità lo rende un alleato più che valido per raggiungere le zone più impervie della casa. Avete mai pensato poi che l'aspirapolvere possa essere un ottimo strumento per combattere anche i vari cattivi odori che si annidano in casa? Di solito l’odore di cucinato o quello dell’acetone per le unghie tendono a permanere nelle nostre stanze per lungo tempo, anche se abbiamo adottato l’accortezza di arieggiare gli ambienti. Quindi per contrastare i cattivi odori possiamo inserire nel sacchetto di raccolta dell’aspirapolvere o della scopa elettrica un bastoncino di cannella oppure un batuffolo di cotone intinto con oli essenziali profumati. In questo modo, durante l’uso, il profumo si diffonderà nell’aria e gli ambienti torneranno a profumare come sempre.

Vetri, cocci e smarrimenti di piccoli oggetti

Ultimo consiglio per tutti gli sbadati. Quante volte vi è capitato di perdere qualcosa di molto piccolo in casa come la vite degli occhiali, un orecchino o un piccolissimo pezzo del puzzle che stavate costruendo da una vita? Ebbene la scopa elettrica e l'aspirapolvere potranno accorrervi in aiuto anche in questo caso. Basterà infatti coprirne la bocchetta aspirante con una stoffa parecchio sottile (e ben fissata), come ad esempio un calzino. Una volta avviato l’elettrodomestico l’aspirapolvere attirerà a sé tutto ciò che si trova sul pavimento e, quindi, vi aiuterà a ritrovare il piccolo oggetto perduto. Questi sono solo alcuni dei tanti piccoli accorgimenti che possono migliorare la qualità della vita in casa in compagnia di un’aspirapolvere. Se ne conoscete altri e volete condividerli con chi ci segue, non esitate a segnalarceli!