Battlefield 2042 e Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente: che settimana per i videogiocatori

Battlefield 2042 e Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente: che settimana per i videogiocatori

Il mese di novembre, per il mercato dei videogiochi, rappresenta un momento assai particolare, per non dire propizio. Ok, forse si sacrifica parte dell'autunno, vale a dire quelle settimane che vanno dalla seconda settimana di settembre alla fine di ottobre. Ma l'inserimento sugli scaffali a ridosso delle festività natalizie permette di avere un maggiore risalto in vista dei regali. Elemento non da poco in un settore altamente competitivo e dove gli incassi fanno la differenza tra il prosieguo di una serie e la sua (provvisoria o definitiva) archiviazione.

E quello del 2021 è un mese di novembre assai stuzzicante sotto il profilo videoludico. Con tre titoli, nella fattispecie, che finiscono sugli scudi. I primi due appartengono allo stesso genere, mentre il terzo corre (per forza di cose) in solitaria. Vi abbiamo incuriosito? Andiamo a scoprirli insieme.

Videogiochi sotto l'albero, il regalo perfetto?

Ad aprire le danze, una manciata di giorni fa (il 5 novembre), è stato Call of Duty Vanguard, nuovo episodio della storica saga sparatutto targata Activision. Che, per l'occasione, si avvale della mano sapiente di Sledgehammer Games, team di sviluppo già responsabile di Call of Duty WWII. Così come in occasione del predecessore, anche in Vanguard si torna alla Seconda Guerra Mondiale, con gli addetti ai lavori che hanno scelto una particolare chiave di lettura per la storia. Tra momenti finali del conflitto e flashback utili a ripercorrere i momenti salienti della guerra, diversi sono i fronti bellici portati sullo schermo da questo episodio. Un ripasso storico utile a non dimenticare uno dei moemnti più bui della storia dell'umanità.

Si cambia ambientazione e anche plot narrativo con Battlefield 2042, disponibile dal 19 novembre, che arriva a distanza di una manciata di anni dal suo predecessore, Battlefield 5. Guerra futuristica – ma nemmeno poi tanto – quella di DICE, che affronta temi attuali come il cambiamento climatico nel suo nuovo titolo. Pretesti utili a dar vita alle battaglie in multiplayer, in ambienti frenetici e dove la cooperazione sarà importante per non cadere in facili imboscate. Tutto questo nell'attesa che la campagna single player, prevista in un secondo momento, arrivi ad arricchire il pacchetto dello sparatutto di Electronic Arts.

Il 19 novembre sarà il Day 1 di un'altra attesa perla del firmamento videoludico, anche se sarebbe più giusto parlare di combo di videogiochi. Eh sì, perchè il riferimento è a Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, un ritorno in grande stile per due classici del franchise. Un ottima occasione per recuperare su Nintendo Switch titoli iconici, qualora ve li foste persi. O anche solo per rinfrescarsi la memoria, beneficiando di un pacchetto tecnico che gode dei benefit hardware di ultima generazione.

Insomma, sarà un Natale assai intrigante per i gamers, con questi che sono soltanto alcuni dei potenziali spunti con cui infarcire i regali da mettere sotto l'albero. A ognuno il suo!

Prodotti consigliati