Cancellarsi da Instagram: guida 2023

Cancellarsi da Instagram: guida 2023

Come cancellarsi da Instagram: ecco cosa sapere

Nel mondo iperconnesso di oggi, i social media hanno assunto un ruolo predominante nella vita di milioni di persone in tutto il mondo. Instagram si è affermato come una delle piattaforme più popolari per condividere foto, video e connettersi con gli altri. Tuttavia, ci sono momenti in cui alcuni individui decidono di prendere una pausa o addirittura di abbandonare del tutto questo universo digitale. Se ti stai chiedendo come cancellarti da Instagram e recuperare un senso di libertà, sei nel posto giusto. Questo articolo ti guiderà attraverso i passaggi necessari per eliminare il tuo account Instagram in modo sicuro e definitivo. Affronteremo anche le questioni relative alla privacy e al controllo delle tue informazioni personali durante il processo di cancellazione. È importante ricordare che l'eliminazione del tuo account Instagram comporta la perdita permanente di tutti i tuoi dati e contenuti condivisi, quindi è fondamentale effettuare questa scelta in modo consapevole.

Come cancellare il profilo Instagram da smartphone

Se utilizzi il tuo profilo Instagram solo dallo smartphone ma stai pensando di eliminarlo per non avere distrazioni e stress, devi sapere che è un processo semplice. Innanzitutto devi aprire l'applicazione Instagram sul tuo dispositivo accedendo al tuo account eventualmente utilizzando le tue credenziali di accesso, tocca poi l'icona del tuo profilo, situata nell'angolo inferiore destro dello schermo. Una volta nella pagina del profilo, tocca il simbolo del menu a tre linee orizzontali nell'angolo in alto a destra dello schermo. La prima voce del menu è "Impostazioni e privacy": selezionala e poi vai nella sezione “Centro gestione account”, dopodiché bisogna scorrere ed andare verso “Dettagli personali”. Per eliminare l’account di Instagram si deve poi selezionare la voce “Proprietà e controllo dell’account”: qui appare la voce “Disattivazione o eliminazione” e di seguito “Elimina account”. Di seguito ti verranno chieste le motivazioni che ti spingono a cancellare il tuo profilo. Questi passaggi si possono effettuare anche da browser e si segue la stessa procedura della cancellazione da PC.

Come cancellare account Instagram da PC

L’eliminazione del profilo tramite PC segue più o meno le stesse modalità di quelle da dispositivi mobili. Si parte dal collegarsi al sito ufficiale di Instagram e si accede all’account utilizzando le credenziali di accesso. Nel menu a sinistra clicca su “Profilo”, di seguito premi il pulsante in alto al centro a simboleggiare una rotella. Si aprirà un pop-up con varie opzioni: dovrai selezionare “Impostazioni e privacy” che ti darà la possibilità di accedere al “Centro gestione account” selezionabile nel menù in alto a sinistra. Sempre a sinistra qui troverai “Dettagli personali”, cliccando sul quale potrai trovare un altro menù dal quale selezionare “Proprietà e controllo dell’account”. Seleziona “Disattivazione o eliminazione” ed infine “Elimina account”.

Come cancellare account Instagram se non ricordo la password?

Non ricordi la password del tuo account che hai deciso di eliminare? Nessuna paura: basta recuperare le credenziali utilizzando il sistema classico fornito dalla piattaforma. Se usi la app di Instragram, selezione la voce “Ricevi assistenza con l’accesso” seguendo la procedura descritta e che preferite. Se invece vuoi cancellare l’account dal PC, è necessario andare sulla home del sito e selezionare “Password dimenticata?”, da lì ti sarà chiesto di fornire il numero, l’indirizzo email oppure il nome utente.