CES 2020, è tempo di bilanci: i grandi protagonisti dell'evento

CES 2020, è tempo di bilanci: i grandi protagonisti dell'evento
Era chiamato a sorprendere, e chiaramente il CES 2020 non ha deluso le aspettative. L'evento dedicato al mondo della tecnologia, il Consumer Electronics Show, ha rappresentato lo starting point ideale per questo nuovo anno. Un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati dell'ambito high tech, che ha misurato un po' la temperatura del settore. Che come era lecito aspettarsi, è molto, molto elevata. Tanti i produttori che hanno fatto la propria comparsa nel corso della quattro giorni in quel di Las Vegas, con gli oltre 250mila metri quadrati di spazio espositivo che sono stati invasi da un vero e proprio fiume di addetti ai lavori. Numerose infatti le aziende che non hanno perso occasione per mettere in mostra gli ultimi ritrovati provenienti dai rispettivi reparti di ricerca e sviluppo. Non solo smartphone, con il focus che si è posto anche su nuove tecnologie dedicate ai televisori, ai notebook e addirittura alle auto, con una insospettabile protagonista proprio in questo specifico settore. Ma procediamo con ordine

CES 2020, sguardo ai prossimi smartphone

L'appello era stato fatto con largo anticipo, e Samsung aveva già ampiamente risposto presente per il CES 2020. Il colosso sudcoreano non poteva di certo mancare al primo grande evento di questo nuovo anno, e si è presentato in quel di Las Vegas acchittato di tutto punto, pronto a soddisfare la curiosità dei propri affezionati consumatori. Tra le cartucce che il producer ha infatti sparato nei giorni scorsi non possiamo non segnalare i nuovi smartphone, che vanno ad arricchire una linea già parecchio golosa. Ad affiancare i diversi top di gamma troveremo infatti Samsung Galaxy S10 Lite e Samsung Galaxy Note 10 Lite. Passo in avanti anche per i medi di gamma, la cui line up si appresta ad accogliere i nuovi modelli Galaxy A51 e A71. Due device che si rinnovano sotto diversi punti di vista, come design e comparto hardware, con l'ambizione di replicare le gesta dei rispettivi predecessori (e anche il successo ottenuto in termini di vendite).

Le TV del futuro al CES 2020

Anche sul fronte dei pannelli TV è Samsung una delle grandi protagoniste. Le tecnologie migliorano il mondo di assistere ai propri show preferiti (nonché agli eventi sportivi), e i dispositivi in 8K sapranno regalare non poche soddisfazioni. Dal canto suo LG non sta di certo a guardare, con l'ambizione che è ovviamente quella di competere testa a testa con gli altri leader del settore. D'altronde la casa coreana non ha di certo lesinato sulla qualità nel corso degli ultimi anni, e le scelte adottate in vista del futuro lasciano ben sperare. Diversi infatti i piani di attacco al mercato, con pannelli che saranno equipaggiati di tutto punto sfruttando display molto diversi tra loro, tra LCD, NanoCell e OLED. Ed è sempre LG che stuzzica l'appetito dei più facoltosi tra i compratori. I suoi OLED RX, i televisori arrotolabili da 65 pollici, sono una vera e propria tentazione, che però costa cara. Il cartellino è infatti allo stato attuale particolarmente inavvicinabile per la stragrande maggioranza dei compratori, visto che si parla di oltre 60mila dollari necessari per poterlo portare nel proprio salotto. Non proprio un dispositivo dedicato al pubblico mainstream, diremmo. LG OLED RX

I notebook strizzano l'occhio al mondo dei foldable

Contro ogni pronostico, anche i “computer portatili” sono stati prepotentemente nell'occhio del ciclone durante il CES 2020. La fiera di Las Vegas non ha risparmiato davvero nessuno, con le tante novità presentate che hanno calamitato le attenzioni dei fan. Basti pensare alla DELL, azienda leader nel campo dei laptop, che con il suo Concept Ori ha dato una spallata al mondo degli smartphone foldable. Anche Lenovo ha dato ampio spazio alla fantasia in vista dei prossimi mesi, con ThinkBook Plus che offre soluzioni alternative a quelle dei soliti notebook. Lo schermo esterno e-Ink permetterà un uso del dispositivo in maniera molto diversa rispetto al solito.

Tecnologie e motori si uniscono al CES 2020: spediti verso il futuro!

Il mondo dei motori è ormai divenuto un appuntamento fisso durante la fiera, con il CES 2020 che ha confermato la piacevole tendenza. Grande protagonista dell'ambito è stata immancabilmente la guida autonoma, quello che a tutti gli effetti sarà il trend per l'anno appena apertosi, a cui tutti i maggiori produttori mondiali vogliono dare il proprio personalissimo contributo. Tantissimi i sensori presentati proprio al CES 2020, che andranno a posizionarsi sulle auto di ultimissima generazione, e che permetteranno soluzioni di guida molto diverse dal modello tradizionale. Tra Mercedes (con la sua Cameron, auto ispirata alla pellicola cinematografica “Avatar”), Audi e Nissan, spunta a sorpresa anche Sony. Il producer nipponico è infatti pronto a inserirsi di prepotenza nel mondo delle quattro ruote, con la sua Vision-S. Una vettura il cui design richiama quello di Porsche, ma che promette un salto nel futuro grazie alle tecnologie adottate al suo interno, dal grande display touch sul cruscotto alla capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4.8 secondi. Sony Vision S È insomma un anno che non annoierà di certo quello che si è appena aperto, con il CES 2020 che rappresenta in sostanza solo l'antipasto di tutte le nuove tecnologie pronte a fare capolino sul mercato.