Codici USSD: di cosa si tratta

Codici USSD: di cosa si tratta

Nell'ecosistema della telefonia mobile esiste un assortimento di strumenti e risorse nelle pieghe dell'esperienza utente che sono generalmente ignote al grande pubblico. Queste risorse, benché nascoste, possono offrire una visione più profonda dei dispositivi e dei sistemi in uso: una di queste è rappresentata dai codici USSD (Unstructured Supplementary Service Data).

Questi codici rappresentano un complesso sistema di comunicazione che consente agli utenti e ai servizi di rete di interagire in modi sofisticati ma altrettanto enigmatici; originariamente progettati per l'industria delle telecomunicazioni, i codici USSD sono frequente impiego in una serie di applicazioni di servizio e diagnostica dei sistemi operativi degli smartphone. In particolare, col tempo hanno trovato largo utilizzo negli ambienti Android, così da diventare notoriamente definiti come "codici segreti Android". Essi, infatti, spesso offrono accesso a funzioni e attività al di là dell'esperienza utente standard.

Codici USSD per i segreti degli Android

I "codici segreti Android", come vengono spesso chiamati, consistono in specifiche combinazioni di numeri da inserire attraverso il tastierino numerico del dispositivo mobile. L'esecuzione di questi codici apre le porte a una serie di menu e funzioni nascoste, normalmente non accessibili agli utenti.

Di fatto, essi permettono di interagire direttamente con l'infrastruttura di rete del dispositivo, offrendo la possibilità di accedere a informazioni dettagliate, attuare modifiche di impostazioni o eseguire specifiche operazioni di diagnostica. Per gli utenti esperti o i tecnici telefonici, l'uso dei codici USSD può rappresentare un mezzo essenziale per monitorare e ottimizzare la performance dei dispositivi Android.

Tuttavia, per utilizzare questi codici non è necessario essere un esperto tecnico: essi possono anche fornire a ogni utente informazioni interessanti o facilitare l'esecuzione di operazioni più complesse, come ad esempio effettuare un reset del dispositivo, modificare le impostazioni della connettività o accedere a informazioni dettagliate sui componenti hardware e software del proprio smartphone

Come funzionano i codici USSD

I codici USSD si attivano attraverso il tastierino numerico del dispositivo Android. Questi codici, una serie di caratteri numerici spesso preceduti dal simbolo asterisco e terminati con il simbolo cancelletto, se digitati correttamente, avviano una comunicazione con il sistema operativo del dispositivo.

Non è necessario utilizzare il tasto di chiamata per attivarli. Una volta inseriti, se riconosciuti dal sistema, creano un canale di interazione diretta con le infrastrutture di rete del dispositivo. Il risultato della loro esecuzione può manifestarsi attraverso la visualizzazione di menù segreti, informazioni di sistema nascoste o l'attuazione di specifiche operazioni.

Differenze dipendenti dal produttore

L'efficacia dei codici USSD può variare a seconda del produttore e del modello del dispositivo Android. Non esiste, infatti, una tabella universale di codici USSD che funziona su tutti gli smartphone; alcuni codici possono dipendere dallo specifico produttore o possono essere influenzati dalla versione del sistema operativo installato.

Quindi, benché lo scopo dei codici USSD sia uniforme, la loro applicabilità e i risultati possono differire notevolmente. L'unico metodo per garantire il funzionamento di un particolare codice USSD sul proprio dispositivo è, dunque, quello di testarlo direttamente. Questo implica digitare il codice sul tastierino del telefono e osservare se venga attivata l'azione o il menu nascosto previsto. Alcuni codici possono non produrre alcun effetto, suggerendo che non sono supportati dal dispositivo o dal sistema operativo.