Come girare lo schermo del PC: una breve guida

Come girare lo schermo del PC: una breve guida

Capita a tutti, almeno una volta, di trovarsi di fronte a uno schermo di computer che sembra avere preso la propria strada: immagini capovolte, icone e testo che sembrano disobbedire alle leggi della gravità. Può accadere a seguito di un comando errato, o magari dopo una riparazione hardware. Qualunque ne sia la causa, è importante sapere che la soluzione è a portata di click. Vediamo come sistemare questo problema su sistemi operativi Windows e Mac, permettendo un ritorno alla visualizzazione standard o a cambiamenti intenzionali per soddisfare esigenze particolari; oltre alla risoluzione di inconvenienti involontari, potrebbe esserci interesse nel modificare l'orientamento dello schermo per una migliore visualizzazione di specifici documenti.

Ruotare lo schermo di un PC Windows

Considerato che la famiglia Windows copre una vasta gamma di versioni, dalla più recente Windows 11 a Windows 7, ognuna presenta un sistema di regolazione dello schermo. Indipendentemente dalla versione del sistema operativo utilizzato, è possibile regolare l'orientamento dello schermo attraverso le impostazioni del sistema o utilizzando pratiche scorciatoie da tastiera. I metodi per la rotazione dello schermo sono progettati per essere facilmente accessibili, permettendo agli utenti di ristabilire l'orientamento del loro schermo con pochi semplici passaggi.

Come ruotare il monitor su Windows 11

Per gli utenti che utilizzano il sistema operativo Windows 11, ruotare l'orientamento dello schermo può essere realizzato seguendo una chiara sequenza di passaggi. Innanzi tutto, è necessario accedere alla sezione 'Display' tramite il pulsante 'Home'. All'interno di questa sezione, si trova una sottosezione chiamata 'Scala e distribuzione'. Selezionando questa opzione si apre un menu dove è possibile modificare l'orientamento dello schermo scegliendo tra varie opzioni: 'orizzontale', 'verticale', 'orizzontale (capovolto)', 'verticale (capovolto)'. Questa procedura consente agli utenti di controllare completamente l'orientamento del loro schermo.

Come ruotare il monitor su Windows 10

Per gli utenti che operano con il sistema operativo Windows 10, la sequenza di passaggi per la regolazione dell'orientamento dello schermo inizia selezionando la voce "Impostazioni" dal menu di avvio, riconoscibile tramite l'icona della ruota dentata. Da qui si può accedere ai menu "Sistema" e "Display". Nel seguito, l'attenzione deve essere rivolta alla scheda chiamata "Orientamento", dove è possibile scegliere l'opzione di visualizzazione preferita. Infine, è fondamentale confermare le modifiche selezionate. Se tale azione non viene eseguita prontamente, il sistema operativo ripristinerà le impostazioni iniziali.

Come ruotare il monitor su Windows 8/8x

La regolazione dell'orientamento dello schermo su un sistema operativo Windows 8 o 8.x può essere realizzata con successo seguendo un processo ben definito. Inizia cliccando sul pulsante di avvio situato nell'angolo in basso a sinistra, poi accedendo al pannello di controllo. Da qui, si può selezionare "Aspetto e personalizzazione" e, successivamente, "Risoluzione dello schermo". In questa sezione, è possibile scegliere il grado desiderato di rotazione del monitor dal menu "Orientamento". Nota: una soluzione alternativa per raggiungere direttamente la sezione "Risoluzione dello schermo" è cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop.

Come ruotare il monitor su Windows 7

Per i sistemi operativi Windows 7, il procedimento per ruotare il monitor richiede di seguire una procedura chiaramente definita. Si inizia con un click del tasto destro del mouse sul pulsante di avvio, riconosciuto come l'icona della bandiera di Windows, seguito da una selezione del Pannello di controllo. Dopo aver selezionato "Aspetto e personalizzazione" e "Risoluzione dello schermo", l'utente può modificare l'orientamento dello schermo nel menu "Orientamento". Infine, dopo aver selezionato l'orientamento desiderato, è necessario confermare le modifiche cliccando su "Applica" e "OK". Nota: un rapido accesso alla "Risoluzione dello schermo" può essere ottenuto attraverso un click del tasto destro del mouse sul desktop.

Rotazione dello Schermo tramite le Proprietà Grafiche

Una strategia alternativa per la rotazione del monitor comporta l'utilizzo delle "Proprietà grafiche”. Questo metodo inizia con un click sulla freccia situata nel pannello in basso a destra del desktop, seguito dalla selezione dell'icona del monitor. In seguito, si deve selezionare l'opzione "Proprietà grafiche". A questo punto compare una finestra con l'opzione "Modalità avanzata", che va confermata con "OK". Successivamente, si accede al pannello "Impostazioni generali" e, nella scheda "Rotazione", è possibile scegliere il grado di rotazione preferito (90 gradi, 180 gradi, 270 gradi).

Modifica dell'Orientamento dello Schermo tramite Scorciatoie da Tastiera

Nei momenti in cui la velocità è primaria, è possibile fare affidamento sulle scorciatoie da tastiera per modificare rapidamente l'orientamento dello schermo. Questa metodologia è perfettamente funzionante su tutte le versioni di Windows e richiede la simultanea pressione di specifiche combinazioni di tasti. Ecco le più comuni:

  • Ctrl + Alt + freccia su: per una rotazione orizzontale
  • Ctrl + Alt + Freccia destra: per una rotazione verticale
  • Ctrl + Alt + Freccia giù: per una rotazione orizzontale inversa
  • Ctrl + Alt + Freccia sinistra: per una rotazione verticale inversa

Un piccolo sforzo per un drastico risparmio di tempo.

Ruotare lo schermo di un Mac

Gli utenti di un sistema operativo Mac beneficiano di un'elevata flessibilità nel controllo dell'orientamento del loro schermo, con una serie di passaggi facilmente comprensibili. Lo schema di regolazione si inizia cliccando sull'icona che rappresenta le "Preferenze di Sistema", localizzata nella barra Dock. Quindi, premendo contemporaneamente i tasti cmd + alt, appare un menu a discesa con l'opzione "Mostra".

All'interno di questo menu, l'utente ha a disposizione diverse opzioni di rotazione: 90 gradi, 180 gradi o 270 gradi. Una volta effettuata la scelta preferita, si conferma cliccando il pulsante "Conferma".

Inoltre, si può seguire anche una procedura alternativa per la modifica dell'orientamento dello schermo. Questa inizia selezionando "Preferenze di Sistema" dal menu Apple, seguendo poi con la selezione di "Schermi" e successivamente di "Rotazione" nella sezione appropriata, per scegliere l'orientamento desiderato.