Come scegliere un condizionatore: cosa sapere

Come scegliere un condizionatore: cosa sapere
Con il caldo torrido delle ultime estati il condizionatore è ormai uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle case italiane. La scelta del condizionatore però non sempre è un momento semplice per chi deve fare un acquisto importante: con tantissimi modelli sul mercato molti si chiedono quale condizionatore scegliere per accontentare nella maniera più corretta le proprie esigenze. Come prima cosa va detto che non esiste il condizionatore perfetto in termini assoluti. Ogni tipologia di condizionatore si adatta ad esigenze specifiche che devono essere accuratamente valutate prima dell’acquisto. E’ bene muoversi per tempo per evitare di fare scelte affrettate a ridosso della stagione estiva. Vediamo nel dettaglio le principali tipologie di condizionatori e quali domande porsi prima di completare l’acquisto.

Come scegliere un condizionatore? Tutti i fattori da valutare

La prima grande scelta che saremo costretti a compiere nell’acquisto del nostro condizionatore è tra i modelli fissi e i modelli portatili. I primi necessitano di due unità di cui una esterna mentre i secondi possono essere spostati facilmente e necessitano unicamente di uno sfogo esterno per l’aria calda. L’installazione di un condizionatore fisso prevede sicuramente un costo maggiore e dei lavori di predisposizione (se non già presenti nell’impiantistica della nostra abitazione) ma sicuramente il condizionatore fisso svolge il suo lavoro in maniera più efficiente di un condizionatore portatile. Quest’ultimo ha però il vantaggio di un’installazione molto rapida e potrebbe rappresentare un buon compromesso se abbiamo necessità di rinfrescare piccoli spazi e per brevi periodi. Quindi quale condizionatore scegliere? Se dobbiamo rinfrescare un’abitazione molto grande la soluzione migliore è sicuramente quella del condizionatore fisso considerando che ad ogni unità esterna possono essere collegati più elementi rinfrescanti interni da distribuire nei vari locali. Se dovete installare un condizionatore in un condominio assicuratevi sempre che sia possibile installare il motore all’esterno della vostra abitazione. Alcuni edifici storici, soprattutto nelle grandi città, infatti impongono tale divieto per cercare di preservare il decoro delle facciate.

Le caratteristiche dei condizionatori

Anche se della stessa tipologia non tutti i condizionatori possiedono le stesse caratteristiche. Questi, infatti, si distinguono prima di tutto per la potenza: per scegliere quello più adatto fatevi consigliare da un buon installatore che saprà valutare il rapporto tra la potenza necessaria e la grandezza degli spazi. Valutate inoltre se necessitate di un condizionatore che funzioni anche come pompa di calore. In questo caso l’investimento sarà duplice: perchè potrete utilizzare il medesimo impianto anche per riscaldare le vostre stanze durante l’inverno in alternativa o in abbinamento al vostro abituale impianto di riscaldamento. Altra caratteristica da valutare con attenzione è la rumorosità: sicuramente dovrete fare grande attenzione a questo aspetto se volete installare il condizionatore in camera da letto. Non c’è niente di più fastidioso che dover rovinare il riposo notturno per avere un po’ di sollievo dalle temperature estive. Ultimi ma non per importanza altri due fattori da valutare: l’efficienza energetica e ulteriori funzionalità aggiuntive. Il primo vi permetterà di ragionare sui consumi del vostro apparecchio: migliore sarà l’efficienza energetica e più basse saranno le bollette dell’energia elettrica. Il secondo vi permetterà di differenziare apparecchi simili per tipologia. Esistono infatti condizionatori dotati di funzioni aggiuntive come la purificazione dell’aria o la presenza di filtri particolari anti-inquinamento (pensati ad esempio in presenza di bambini). Come avete visto scegliere un condizionatore non è semplice: valutate attentamente tutte le caratteristiche di cui necessitate e cercate i condizionatori con il miglior rapporto qualità/prezzo e che rispondano alle vostre esigenze. Non cercate necessariamente il prezzo più basso: molto spesso una tecnologia più evoluta vi permetterà di ottenere un risultato decisamente migliore ammortizzando il costo sostenuto nel tempo.