Vado a vivere da solo - Il ferro da stiro: trucchi e consigli per l'uso

Vado a vivere da solo - Il ferro da stiro: trucchi e consigli per l'uso
Andare a vivere da soli è un passo importante nella vita di ogni persona perché ci pone dinanzi al massimo grado di indipendenza che, tuttavia, si traduce con una lunga lista di cose di cui dovremo prenderci cura. Tra gli impegni che dovremo imparare a gestire, per l’appunto, c’è quello del bucato che si divide in due fasi: quella del lavaggio e quella dell’asciugatura/stiratura. è qui che entra in gioco il ferro da stiro, uno strumento essenziale per mantenere i vestiti presentabili ed in perfetto ordine. Non tutti sanno usarlo ma c’è sempre tempo per imparare. In questo articolo, per l’appunti, guideremo chi ci legge attraverso la scoperta del ferro da stiro e dei trucchetti per utilizzarli al meglio, senza danneggiare i capi o causarsi pericolose scottature.

Per iniziare a stirare ci vogliono spazio ed ordine

Per iniziare a utilizzare il ferro da stiro è fondamentale avere uno spazio adeguato e ben organizzato. Se possibile, è consigliabile avere un'area dedicata, come una stanza o una lavanderia dove posizionare l'asse da stiro e avere tutto lo spazio necessario per lavorare comodamente e in sicurezza. Se non hai questa possibilità cerca di trovare una superficie piana e abbastanza resistente, come un tavolo da lavoro o un bancone della cucina, evitando però tavoli in legno o plastica che potrebbero danneggiarsi o sciogliersi a causa del calore del ferro da stiro. In ogni caso, assicurati che ci sia una presa di corrente nelle vicinanze per evitare di dover estendere il cavo del ferro da stiro troppo lontano, creando un pericolo di inciampo o caduta. Una volta predisposto uno spazio adeguato e ben organizzato, potrai iniziare ad utilizzare il ferro da stiro in modo sicuro, assicurandoti anche di aver spazio a disposizione per suddividere i capi stirati da quelli da stirare.

Con quale acqua riempire il serbatoio?

Ti sei mai chiesto se l’acqua del rubinetto possa andar bene per riempire il serbatoio del tuo ferro da stiro? In realtà non tutte le “acque” sono ideali per la caldaia di questo elettrodomestico dal momento che, a seconda della zona in cui viviamo, ci potrebbero essere diversi livelli di presenza di calcare. Il principale problema circa la scelta dell’acqua per il ferro da stiro, infatti, riguarda la formazione di depositi di calcare all'interno della camera di evaporazione e la conseguente otturazione dei fori sulla piastra che possono compromettere il funzionamento del ferro. Riempire il serbatoio con acqua del rubinetto, quindi, non è sempre una buona idea. Piuttosto possiamo usare una caraffa filtrante per ridurre i livelli di calcio e magnesio naturalmente presenti nell'acqua. Oppure si può utilizzare acqua distillata priva di minerali, acquistabile presso negozi specializzati in prodotti per la casa.

Manualità e stiratura: ci vorrà tempo

Per stirare con precisione e rapidità ci vorrà del tempo utile ad acquisire un po’ di manualità. Ci sono poi alcune accortezze che possono facilitare l'operazione e, soprattutto, prevenire inconvenienti spiacevoli. Per esempio, consigliamo sempre di posizionare il capo sull'asse con cura, in modo che risulti perfettamente piano e senza pieghe prima di passare il ferro. Inoltre, è importante iniziare a stirare solo quando il ferro avrà raggiunto la temperatura impostata, avendo cura che la piastra bollente sia perfettamente pulita. La piastra, inoltre, deve sempre scorrere con movimenti lenti e regolari e deve essere combinata con il getto di vapore, in modo tale da distendere le pieghe e inumidire il tessuto rendendolo più morbido. Quando si devono stirare capi di abbigliamento più impegnativi, come le camicie, un buon metodo è lavorare con calma su piccole zone alla volta. È importante ricordarsi di posizionare il ferro in verticale quando non viene utilizzato e di spegnerlo se lo si lascia incustodito. Stirare richiede tempo, ma con un po' di pratica e attenzione, si può ottenere un risultato via via più efficiente.

Capi e tessuti: facciamo ordine

Per velocizzare e facilitare la stiratura dei tuoi capi la miglior cosa da fare è quella di suddividerli per tipo di tessuto, iniziando con quelli più delicati e che richiedono temperature più basse. Così facendo procederai incrementando gradualmente il grado di calore della piastra perché un jeans, per esempio, richiede temperature più elevate di una t-shirt in cotone. Etichette e tessuti: non tutto può essere stirato Dividere i capi da stirare è utile per capire come trattarli, soprattutto se non si ha esperienza, Difatti non tutti i tessuti sono adatti alla stiratura e, per evitare danni irreparabili, dovrai prestare attenzione all'etichetta dell'indumento, sulla quale sono riportate informazioni utili su come impostare il ferro da stiro, oppure se il capo è troppo delicato per poter essere stirato. Di solito i capi che non dovrebbero essere mai sottoposti al calore della stiratura presentano sull’etichetta un ferro da stiro sbarrato.

La giusta temperatura

La scelta della temperatura giusta è fondamentale per preservare la tua biancheria. Anche se ci sono ferri da stiro dotati di tecnologie avanzate è sempre meglio conoscere le informazioni di base per un utilizzo corretto del dispositivo. In particolare tessuti come acetato, nylon, seta e lana richiedono temperature molto basse, mentre il poliestere richiede valori medi e il cotone una piastra molto calda. Presta attenzione alle raccomandazioni dell'etichetta per evitare di bruciare le fibre dei tuoi capi o causare maldestri danneggiamenti alle stampe. Per andare sul sicuro frapponi sempre un asciugamano in cotone tra il tessuto da stirare e la piastra del ferro.

La manutenzione del ferro da stiro

Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa e per questo motivo richiede una corretta manutenzione finalizzata a mantenere le sue prestazioni e la sua efficienza nel tempo.

Il serbatoio

Ogni volta che avremo terminato di stirare dovremo ricordarci di svuotare completamente il serbatoio. Se disponiamo di un modello con serbatoio integrato basterà disporlo in verticale facendo fuoriuscire l’acqua rimasta, lasciando il tappo aperto. Questo eviterà che i depositi calcarei vadano ad ostruire le componenti di tutto il dispositivo. La pulizia del dispositivo Anche la piastra deve essere pulita regolarmente. Per farlo basta passare regolarmente un panno umido sul ferro ancora tiepido e, in caso di incrostazioni persistenti, aggiungeremo detergenti delicati per rimuovere tutte le macchie. In caso di macchie di bruciato, infine, basterà trattarle con del succo di limone o con acqua diluita con aceto bianco. Con queste semplici accortezze, il tuo ferro da stiro durerà più a lungo e garantirà una stiratura perfetta ad ogni utilizzo.