Come velocizzare il tuo Pc in 5 semplici passaggi!

Come velocizzare il tuo Pc in 5 semplici passaggi!

Malgrado abbia pochi mesi di vita e una dotazione hardware di tutto rispetto, il tuo computer sembra andare piuttosto lento? La colpa, probabilmente, è di tutti i programmi che hai installato e che appesantiscono inutilmente il sistema. Inoltre, non è da escludere che il disco abbia bisogno di una bella ottimizzazione o che qualche malware abbia attaccato il sistema. Insomma, la situazione non sembra essere esattamente confortante, ma non è assolutamente il caso di disperarsi. Mettendo in pratica i miei suggerimenti su come velocizzare il PC, riuscirai infatti a risolvere il problema in quattro e quattr’otto e senza spendere neppure un centesimo.

Disattivare l'avvio automatico dei programmi superflui:

Una prima cosa che potresti fare per velocizzare il tuo PC, è disattivare l'avvio automatico dei programmi superflui. Hai presente tutti i programmi che si avviano da soli all'accensione del PC? Ecco, mi sto riferendo a quelli. Questi miei suggerimenti, oltre a velocizzare l'avvio del PC di per sé, ti serviranno anche a velocizzare il PC in generale, perché molti di questi programmi rimangono poi sempre aperti in background.

Disinstallare i programmi inutilizzati:

Nel corso del tempo potrebbe darsi che tu abbia installato diversi programmi all'interno del tuo computer e magari molti di questi nemmeno li utilizzi più. Di conseguenza, potrebbe essere un'ottima idea disinstallare i programmi inutilizzati che occupano memoria e che, in alcuni casi, potrebbero anche rallentare il tuo computer.

Utilizzare un antivirus leggero e rimuovere i Malware:

A volte, un antivirus pesante può rallentare le prestazioni del tuo computer. Se hai un antivirus preinstallato, considera se è necessario mantenerlo o se puoi fare affidamento su Microsoft Defender, già integrato in Windows 11.

Utilizza un software antimalware per individuare e rimuovere malware che potrebbero rallentare il tuo PC. Malwarebytes è una buona opzione per scansioni periodiche.

Eliminare i file Inutili:

Forse hai sentito spesso dire che più il computer è pieno, più è lento. Di per sé, però, questa frase non è del tutto esatta, in quanto finché il computer ha memoria, tu in effetti puoi riempirlo senza andare a intaccare le sue performance. Tuttavia ti consiglio comunque di liberare un po' di spazio eliminando file temporanei e inutili dal tuo PC. Puoi farlo attraverso le Impostazioni di Windows o utilizzando lo strumento Pulizia disco.

Ottimizzare il disco del PC:

Un altro suggerimento che ho da darti per velocizzare il tuo PC, è quello di ottimizzare il disco. 
Se hai un hard disk meccanico, considera la deframmentazione periodica. Per gli SSD, effettua l'ottimizzazione del disco. Verifica che l'ottimizzazione sia pianificata in base alle tue esigenze.

Mettendo in pratica questi consigli, potrai notare un miglioramento significativo delle prestazioni del tuo computer senza dover spendere soldi in hardware aggiuntivo o servizi costosi.