Controller DualSense: caratteristiche

Controller DualSense: caratteristiche

Controller DualSense: le caratteristiche

Una delle parole più cercate in rete dagli appassionati di gaming è “Dualsense caratteristiche”, una ricerca che ci fa capire come anche i nostri lettori abbiano vivo interesse nel capire quali saranno le novità del controller della PS5, attorno al quale aleggia un grande mistero. Un appuntamento che potremmo definire “episodico” è quello che riguarda la condivisione di novità tech in ambito gaming. Questa volta ci concentriamo sulla console di prossima generazione di Sony, che con il controller di PS5, svela in sostanza un altro piccolo pezzo che andrà a comporre il corredo della nuova piattaforma di gioco. Una strategia ancora non ben chiara quella del colosso nipponico, che però, a quanto pare, sta ottenendo il successo sperato. Forse l’obiettivo è proprio quello di tenere costantemente in hype fan e non, centellinando le ufficialità e lasciando lavorare sotto traccia le indiscrezioni. Non solo fumo, ma anche un bel po' di arrosto proprio a ora di cena, ieri sera, con la compagnia che ha deciso di mostrare una nuova componente. E che componente! Parliamo per l'appunto del controller di PS5, rivelato a sorpresa sul blog ufficiale di Playstation.

Nuovo controller di PS5, innovazione e tradizione

Nessun evento in pompa manga: d'altronde i tempi attuali non lo permettono. Ecco allora che si decide di sfruttare metodi alternativi per condividere con il mondo dei videogiocatori tutte le novità. Tre fotografie e una breve descrizione, ed ecco che tutti vanno in brodo di giuggiole. La nuova periferica di PS5, che risponde al nome di DualSense, si mostra differente rispetto al passato. Le dimensioni, in particolar modo, sembrano maggiormente pompate, e spingono il controller di PS5 verso le proporzioni di Xbox. Più tozzo e alla ricerca di una diversa ergonomia, in modo da garantire ai fruitori comodità di utilizzo. A questo va poi aggiunto senza dubbio un cambio stilistico netto col passato. L'abbandono del colore nero in favore del bianco è una nota da sottolineare, e mette in evidenza le peculiarità di DualSense. Tornano il touchpad e la light bar, sebbene quest'ultima in un formato diverso rispetto a quella presente su Dualshock 4. In questo caso, infatti, l'illuminazione sarà di contorno allo stesso touchpad, senza nessun led gigante posto sulla porzione anteriore del controller. Resta ora tutto da scoprire come funzionerà questa nuova periferica, con il feedback atipico che sta già facendo ampiamente parlare di sé da tempo. Ricordiamo che, allo stato attuale, l'uscita di PS5 è prevista per la fine del 2020.

Nuovo controller Dualsense: le caratteristiche

Le caratteristiche del nuovo Dualsense, precedentemente DualShock, riguardano, grossomodo, il design ergonomico migliorato. In questo modo è stata ottimizzata l’impugnatura che risulta più comoda e fluida. Anche il grip cambia approccio mentre i pulsanti, come da tradizione Sony, restano caratterizzati dalle solite leve simmetriche. Il D-Pad ed i tasti di triangolo, cerchio, croce e quadrato, invece, diventano trasparenti sul controller bianco e su quello nero, rispetto a quanto trapelato dalle foto ufficiali. Il doppio colore rimane quale tratto distintivo di Sony anche se, in giro, si legge di probabili novità in colori insoliti per Sony, come nero azzurro, giallo e nero e persino nero e rosa. La batteria è ricaricabile grazie all’ingresso USB-C, il microfono integrato e, tra le caratteristiche del Dualsens troviamo anche la Lightbar attorno al touchpad, davvero di grande impatto visivo. Sono stati confermati anche i grilletti adattivi ed il feedback atipico. I trigger, invece, cambiano orientamento. Rispetto alla vecchia versione, inoltre, sparisce il tasto Share che, invece, viene rimpiazzato dal comando Create.