Eliminare pubblicità Android: come fare e cosa sapere

Eliminare pubblicità Android: come fare e cosa sapere
Eliminare pubblicità Android: come fare e cosa sapere Se sei un utente Android avvezzo a scaricare un sacco di app, molto probabilmente avrai notato quanto fastidiosa possa essere la pubblicità invadente e molesta che appare continuamente sullo smartphone. La buona notizia è che ci sono diversi modi per eliminare la pubblicità su Android, oltre che per proteggere il tuo dispositivo da eventuali minacce. La cattiva notizia, invece, è che se sei sommerso di pubblicità ad ogni ora del giorno e della notte il tuo telefono è “vittima” di un Adware o di un Malware e, quindi, occorre porre subito rimedio per evitare spiacevoli conseguenze.

Perché il tuo smartphone Android è sommerso di pubblicità?

Se il tuo smartphone Android è pieno di pubblicità la ragione più probabile è che hai installato un'applicazione che contiene adware, ovvero un tipo di malware progettato per inviare pubblicità invadente sul tuo dispositivo. Malware e adware sono due tipi di software dannosi, ma differiscono tra loro in termini di funzionamento e obiettivi. Il malware (contrazione di "malicious software") è un tipo di software progettato per danneggiare o controllare un sistema senza il consenso dell'utente. Questi programmi possono essere utilizzati per rubare informazioni personali, bloccare o distruggere i dati, o eseguire altre attività dannose. Il malware può essere distribuito in diversi modi, come attraverso e-mail di phishing, siti web compromessi o download di software infetti.
L'adware, invece, è un tipo di software pubblicitario che mostra pubblicità indesiderata agli utenti. L'obiettivo dell'adware è di generare entrate per gli sviluppatori attraverso la pubblicità, ma questo avviene a spese dell'esperienza utente e della privacy dell'utente. L'adware può essere incluso in software legittimo come parte di un accordo con gli inserzionisti, o può essere distribuito come software autonomo. Per quanto riguarda l'installazione su uno smartphone, sia il malware che l'adware possono essere installati in modo simile. Questi programmi possono essere distribuiti attraverso app scaricate da fonti non attendibili, attraverso messaggi di phishing o tramite siti web compromessi che offrono download fraudolenti. Per evitare l'installazione di malware o adware è importante scaricare le app solo da fonti attendibili, mantenere il sistema operativo e le app aggiornati, e prestare attenzione alle autorizzazioni richieste dalle app durante l'installazione. Inoltre consigliamo vivamente l’utilizzo di un antivirus affidabile e di eseguire periodicamente un backup dei dati importanti per prevenire qualsiasi evenienza.

Come risolvere il problema della pubblicità su Android?

Capire quale app ha installato un adware sul tuo dispositivo Android può essere un compito complicato, poiché molte app che mostrano pubblicità potrebbero farlo in modo subdolo, senza che tu te ne accorga. Per cominciare fai attenzione ai momenti in cui compaiono gli annunci pubblicitari: se noti che gli annunci compaiono solo quando utilizzi una particolare app, è probabile che quella app sia la causa dell'adware. Controlla anche l'elenco delle app installate sul tuo dispositivo: se hai installato di recente una nuova app e poco dopo hai iniziato a notare una maggiore presenza di annunci pubblicitari, potrebbe essere quella app la causa dell'adware. Prima di installare una nuova app prendi la buona abitudine di leggere le recensioni, perché sono una ottima fonte di valutazione della qualità e dell’affidabilità del software e dello sviluppatore.
In ogni caso è buona norma attivare app antivirus capaci di individuare gli adware e fornire informazioni sulle app responsabili che li hanno installati. Una volta individuata l'app che ha installato l'adware puoi provare a disinstallarla dal tuo dispositivo Android e verificare se la pubblicità invadente sarà sparita o meno. In ogni caso puoi sempre utilizzare un Ad Blocker, ovvero un’app progettata per bloccare qualsiasi messaggio pubblicitario su Android. Dopo aver abilitato il blocker per la pubblicità, infatti, la maggior parte degli annunci pubblicitari non sarà più visibile durante la navigazione. Chiaramente ci sono tante applicazioni capaci di aggirare il blocker per la pubblicità e di continuare a mostrare annunci in modo subdolo. In questi casi potresti dover utilizzare altre soluzioni, tipo disattivare gli annunci personalizzati o disinstallare le applicazioni una ad una, finché non noterai un miglioramento. L’utilizzo del blocker per la pubblicità, quindi, è una soluzione compromissoria e non pienamente risolutiva.

Come evitare che questo problema possa ripresentarsi?

Per evitare che il problema della pubblicità eccessiva e degli adware si ripresenti sul tuo dispositivo Android ci sono alcune azioni che puoi intraprendere. In primo luogo, assicurati di scaricare le app solo dal Google Play Store. Le app scaricate da fonti non ufficiali o non attendibili possono contenere adware o altri tipi di malware oltre a danneggiare il tuo dispositivo e a compromettere la tua privacy. Il Google Play Store è sempre la migliore soluzione per evitare questi problemi.
Leggi attentamente le recensioni delle app sul Google Play Store prima di scaricarle, una buona abitudine che può aiutarti a evitare app problematiche. Inoltre verifica sempre i permessi richiesti dalle app durante l'installazione e cerca di limitarli al minimo, consentendo solo quelli essenziali. Infine, assicurati di aggiornare regolarmente il sistema operativo. Gli aggiornamenti, infatti, includono correzioni di sicurezza e bugfix che possono aiutare a prevenire un gran numero di problemi tra cui, per l’appunto, la presenza di adware. Seguendo questi consigli, puoi ridurre notevolmente il rischio di avere adware sul tuo dispositivo Android e godere di un'esperienza di utilizzo più sicura e priva di fastidiosi annunci pubblicitari.