Facebook a pagamento sui dispositivi Apple?

Facebook a pagamento sui dispositivi Apple?

Oggi vogliamo aprire l'articolo con un gioco, una sfida: se vi dicessimo “social network”, che colore visualizzereste? Probabilmente la risposta è “blu”. E questo chiaramente lo si deve alla grandissima diffusione di Facebook, quello che da molti viene identificato come il social network per eccellenza. Perchè sì, sono arrivati poi i vari Instagram, TikTok e via dicendo, ma il “primo amore” non si scorda mai.

Il gioiello di punta nella corona di Mark Zuckerberg si è progressivamente ritagliato un ruolo di grande rilievo nell'economia (social e non). E i numeri fatti registrare in termini di incasso ne sono una prova evidente. Si parla infatti di oltre 26 miliardi di dollari nel solo primo trimestre dell'anno, con un incremento del 48% sulle previsioni. Una cifra monstre che però potrebbe subire un ridimensionamento nel prossimo futuro, complice alcune manovre operate da Apple.

Facebook contro Apple, è guerra?

La compagnia guidata da Tim Cook potrebbe infatti mettere in una posizione scomoda Facebook. Le nuove policy del protocollo sulla privacy mettono alla berlina alcune feature come quelle legate alla profilazione degli utenti. Questo si traduce, in parole povere, nell'eliminazione delle “pubblicità su misura”. Una strategia che di fatto riduce di tanto le ambizioni delle piccole e medie imprese che fanno pubblicità sui social, con oltre 25mila campagne che sarebbero a rischio. E, indirettamente, avvantaggia i grandi brand, il cui pubblico è assai più vasto e non necessita di strategie eccessivamente mirate.

Le ripercussioni economiche sarebbero importanti per Facebook, che ha però pronta una contromisura di quelle drastiche. Un po' per rientrare dalle perdite a cui dovrà far fronte, un po' per dare battaglia alla compagnia americana. Stando alle ultime indiscrezioni, non è infatti da escludere che il social network, così come anche tutti quelli che verrebbero toccati dall'applicazione di questi nuovi protocolli sulla privacy, passino a una versione a pagamento per tutti coloro che non accetteranno la profilazione e sfrutteranno la scappatoia di Apple.

Una nuova battaglia si profila all'orizzonte per la casa di Cupertino, che dopo la battaglia a distanza con Epic Games e Fortnite potrebbe avere molto presto un nuovo grattacapo.