FIFA 22 vs eFootball 2022, la sfida entra nel vivo: chi la spunterà?

FIFA 22 vs eFootball 2022, la sfida entra nel vivo: chi la spunterà?

L'annuale sfida tra i titani del calcio videogiocato sta per riproporsi ancora una volta. Come da copione, il periodo a cavallo della fine del mese di settembre e l'inizio del mese di ottobre vede scendere in campo i nuovi capitoli delle serie dedicate allo sport più seguito nel bel paese. Da un lato troviamo FIFA 22 la nuova iterazione dell'ormai pluridecennale serie targata Electronic Arts. Dall'altra eFootball 2022, un nome nuovo che nasconde sotto la maschera il volto noto della storica serie PES edita da Konami. Due attori pronti ad animare la scena nel corso della prossime settimane, con numeri importanti pronti a essere messi in campo per ottenere la vittoria finale. Cosa si prospetta dunque per i videogiocatori?

Qui FIFA 22

Le ambizioni di FIFA 22 non sono di certo ignote. Anche con questo nuovo episodio, la volontà di Electronic Arts è quella di ribadire il proprio primato nell'ambito calcistico del media videoludico. Un qualcosa che ha già fatto nel corso degli ultimi anni, e gli incassi (in vendite di copie e microtransazioni) danno ragione al colosso statunitense.

La nuova annata vedrà la serie esordire ufficialmente, con un capitolo ad hoc, sulla next gen. E la potenza computazionale di PS5 e Xbox Series X sarà adeguatamente sfruttata dalla tecnologia HyperMotion, vera novità di questa stagione. Motion Capture e machine learning avanzate daranno vita ad animazioni soltanto ipotizzabili in precedenza, grazie a un database di 8,7 milioni di fotogrammi da cui attingere, per una fluidità senza paragoni.

Il tutto va a fare poi il paio con le immancabili feature che tornano inossidabili anche in FIFA 22. Dalla modalità carriera, sempre più rifinita in ogni aspetto, dalla tattica alle contrattazioni, ad Ultimate Team, vero cuore pulsante dell'esperienza ludica online. Insomma, tanta carne messa sul fuoco da Electronic Arts, che ce la sta mettendo senza dubbio tutta per restare in cima alla catena alimentare.

Qui eFootball 2022

Discorso diverso quello che vede invece protagonista eFootball 2022. Come già il nome lascia trasparire, per PES e Konami è arrivato il momento di un cambio di rotta radicale e drastico. Via le ruggini del passato, con la novità principale che è già racchiusa nel titolo: la voglia di puntare appieno sul fronte eSport. Una sfida non da poco, considerando quanto FIFA sia radicato nell'ecosistema videoludico per quanto concerne il frangente calcistico digitale. Ma che il publisher giapponese non ha paura di affrontare, senza disdegnare le frecce giuste al proprio arco, ovviamente.

Come proverà a coinvolgere la community dei calciofili digitali, dunque? Proponendo il titolo in formato gratuito! Ebbene sì, una strategia che punta in toto sulle microtransazioni – in stile Battle Royale a là Fortnite, Warzone o Apex Legends. Il gioco lo si ottiene gratuitamente, con la spesa per gli utenti che sarà soltanto per l'acquisto di contenuti (opzionali) in game. Il dubbio a questo punto è sulla possibile deriva pay-to-win del gioco.

Un rischio che però andrà valutato nelle prossime settimane, per capire quindi anche chi uscirà vincitore dalla sfida di quest'anno. La corona spetterà a FIFA 22 oppure a eFootball 2022? Restate sintonizzati su queste pagine per scoprirlo.

Prodotti consigliati