FIFA 23 non si farà: i motivi della scelta di EA e il futuro del videogioco di calcio

FIFA 23 non si farà: i motivi della scelta di EA e il futuro del videogioco di calcio
Con FIFA 22 potrebbe essersi sostanzialmente chiusa un'era. Ok, forse è un po' presto parlare al passato, considerando che la stagione calcistica è praticamente entrata nel vivo, con otto giornate ad alta intensità tutte da vivere per scoprire chi vincerà i maggiori campionati mondiali. Ma, video ludicamente parlando, si guarda già alla prossima stagione, e quindi a FIFA 23. Un nome che però stando alle ultime in arrivo dagli addetti ai lavori, non si vedrà sugli scaffali dei negozi.
Il perché e da ricercare nella questione licenza, con il rinnovo del sodalizio tra la FIFA ed Electronic Arts che pare non essere in programma. In virtù di una richiesta eccessivamente esosa che, stando a quanto riporta il New York Times, si assesterebbe intorno al miliardo di dollari per quattro anni di accordo. Una spesa importante, forse troppo anche per le tasche del colosso statunitense, che ha quindi deciso di mollare il colpo e di intraprendere una nuova strada. Niente FIFA 23 quindi, ma questo non vuol dire che la divisione EA Sports abbandonerà il calcio. No, semplicemente si cambia nome, mantenendo però tutta la sostanza.

EA Sports e il futuro, cosa succederà?

Le ipotesi più probabili parlano di un papabile “EA Sports Football 23” in sostituzione di FIFA 23. Un nome forse prolisso da pronunciare, ma che racchiude al suo interno lo spirito dell'azienda, al lavoro sul franchise da ormai quasi un trentennio. Un lasso di tempo in cui delusioni e rammarico sono stati sostituiti, nell'ultimo decennio, da soddisfazioni. Soprattutto economiche, considerando quanti soldi il gioco sia in grado di far incassare alla sua casa madre, soprattutto con le microtransazioni. Non esistono al momento dettagli sui contenuti che andranno a infarcire EA Sports Football 23 (o quello che sarà il suo nome ufficiale), ma la volontà del team di sviluppo è ovviamente quello di seguire lungo la linea tracciata nei tempi recenti. Per consolidare la propria posizione sul mercato e continuare così la cavalcata trionfale che lo vede da diversi anni senza un valido avversario (PES, che fine hai fatto? ndr).
Chiaramente le domande sono in merito al fatto che una licenza, quella di FIFA, difficilmente potrà essere lasciata a prendere polvere. Possibile dunque che si inserisca un outsider tra Electronic Arts e Konami che rilevi il nome, andando a creare qualcosa di nuovo. E gli occhi sono puntati tutti su 2K, capace di rivoluzionare il mondo della pallacanestro. Si veda l'ultimo successo, NBA 2K22.
Ma il mondo dello sport videoludico offre tantissimi spunti. Basti pensare a F1 2021 o a MotoGP 21, che sono pronti a rinnovare l'appuntamento con i capitoli dedicati alla nuova stagione proprio nelle prossime settimane, oppure a Gran Turismo 7, approdato sugli scaffali da pochi giorni e che ha stabilito nuove vette per il genere dei racing game. Tutti titoli dall'elevatissimo tasso di godibilità, che trovate sui nostri scaffali corredati da un succulento sconto. Ottimi per chi vuole mettersi alla prova, tanto offline quanto online contro altri utenti.
In attesa di ulteriori aggiornamenti su cosa effettivamente vorrà fare EA Sports, non ti resta che venire a scoprire l'incredibile prezzo riservato all'ultimo FIFA 22.