Huawei vuole tornare protagonista, le novità dal Mobile World Congress 2022

Huawei vuole tornare protagonista, le novità dal Mobile World Congress 2022
Quella di Huawei è una storia che ha vissuto alti e bassi nel corso degli ultimi anni. Da leader di settore, con la possibilità di andare a insidiare le posizioni di colossi come Samsung e Apple, l'azienda cinese si è trovata a dover fare i conti con le misure prese dall'amministrazione Trump. Questo ha voluto dire doversi distaccare da Android e dover allestire un proprio sistema operativo, che fosse però ugualmente prestante e performante. L'obiettivo era chiaramente quello di non perdere l'appeal verso il pubblico occidentale, un appeal che ha fruttato alla compagnia un bel po' di fondi, senza contare la fama tanto faticosamente costruita. Una missione parzialmente riuscita, possiamo dire, considerando che Huawei continua nella sua rincorsa a testa bassa verso le posizioni di vertice del mercato. E le ambizioni in vista del prossimo futuro sembrano essere piuttosto chiare.

Huawei parla chiaro

Il Mobile World Congress 2022, l'evento dedicato al mondo delle tecnologie mobile in corso di svolgimento in quel di Barcellona, ha portato una ventata di novità. E Huawei è senza dubbio tra le protagoniste del momento, complice anche l'annuncio di Huawei Matebook 16. E non le manda di certo a dire il Presidente a rotazione di Huawei, Guo Ping, che ha fatto una richiesta molto esplicita a pubblico ed esperti: valutare i prodotti in base alle performance e non attenendosi alla provenienza. Cosa vuol dire? Lasciamo la politica al di fuori di ogni discorso che coinvolga le novità in ambito tecnologico.
Un'affermazione che sa anche di risposta a tutti coloro che si domandano (e domandano all'azienda stessa) se Huawei ha in previsione di lasciare il mercato internazionale dopo le ultime vicissitudini che l'hanno vista suo malgrado protagonista. I detrattori dovranno però mettersi l'anima in pace, considerando che i piani sono a lungo termine per il colosso asiatico, con novità in arrivo sia sul fronte tablet (E-Ink MatePad Paper) che sul fronte degli smartphone. Un settore, quest'ultimo, in cui l'azienda cinese vuole tornare a fare la parte della leonessa.