I smartphone con la migliore fotocamera per gli amanti della fotografia

I smartphone con la migliore fotocamera per gli amanti della fotografia

L'uscita della gamma iPhone 15 non ha di certo lasciato indifferenti tutti quelli che sono alla ricerca degli smartphone con la migliore fotocamera sul mercato. Lo zoom ottico 5x che Apple ha montato sul Pro Max è il primo al mondo a utilizzare la stabilizzazione 3D con spostamento di sensore, che aiuta a mantenere le immagini stabili e nitide sia nelle foto che nei video con zoom. Un bel biglietto da visita per un telefono che promette di soddisfare la richiesta di foto e video di tanti appassionati che vogliono salvare i ricordi di vacanze e gite fuori porta. Ed è proprio questa attenzione al lato imaging che ha spinto i costruttori di smartphone a lavorare sodo negli ultimi anni per metterci a disposizione funzionalità un tempo impensabili: Apple non è sola in questo, ma anche Samsung, Xiaomi, Oppo e Huawei hanno fatto passi da gigante consentendoci di avere in tasca delle vere e proprie macchine fotografiche (quasi) professionali.

 

Così, in poco tempo, ci siamo abituati all’HDR, all’autofocus, alla modalità Notte e a tante altre sofisticatezze che diamo per scontati sui cellulari più costosi e che si stanno affacciando in realtà anche sugli smartphone di fascia medio/bassa. Anzi, considerata l’enorme mole di ricerca e lo sviluppo per i migliori smartphone, oggi è possibile trovare un ottimo comparto fotografico anche tra gli smartphone più economici. La possibilità di zoomare fino a 10x con teleobiettivi a periscopio o di fare grandangoli impossibili con il minuscolo spazio vitale che c’è sul retro di un telefono ci sottolinea l'immenso lavoro di ricerca e sviluppo. Perfino nella registrazione video l’arrivo dei processori imaging ha consentito di abbattere le vibrazioni, aumentare la risoluzione (fino a 8K) e migliorare la fluidità di registrazione grazie al picco di frame per secondo. Se poi aggiungiamo a tutto questo, l’enorme contributo della fotografia computazionale, otteniamo smartphone in grado di far bene tutto: video stabilizzati, ritratti, panorami, zoom, grandangoli e tanto altro ancora.

 

Come scegliere lo smartphone con la miglior fotocamera

Quando cerchiamo lo smartphone con la miglior fotocamera, non dobbiamo concentrarci solo sui numeri. Spesso, soprattutto nei dispositivi economici, le telecamere multiple possono montare sensori inutili da 2 MP, creati principalmente a scopo di marketing. La "moltiplicazione" dei sensori non equivale necessariamente a una migliore qualità. Lo stesso vale per i megapixel: un sensore da 200 MP può sembrare allettante, ma la sua efficienza dipende dalla capacità del telefono di utilizzarli appieno. Pertanto, è importante considerare il comparto fotografico nel suo insieme, privilegiando una tripla fotocamera con sensore principale, grandangolo e teleobiettivo per massima versatilità.

Inoltre, la fotografia computazionale svolge un ruolo chiave. I moderni processori, più potenti che mai, utilizzano l'intelligenza artificiale per migliorare le foto, riducendo il rumore, migliorando i colori e aggiungendo nitidezza ai ritratti. Infine, è importante tenere presente che gli smartphone di fascia economica difficilmente avranno le migliori fotocamere. Quindi, se cerchi prestazioni fotografiche eccellenti, preparati a investire un po' di più. Tuttavia, abbiamo cercato i migliori modelli in quasi tutte le fasce di prezzo per aiutarti nella scelta.

 

Xiaomi Redmi Note 12 Pro+5G - Super qualità / prezzo

il nuovo modello Redmi, all'interno della serie di successo, presenta miglioramenti significativi. La fotocamera principale da 50MP con Stabilizzazione Ottica dell'immagine, un triplo sensore fotografico da 50+8+2MP e video 4K a 60FPS garantiscono risultati eccezionali. Grazie agli algoritmi AI, la fotocamera cattura foto straordinarie e video fluidi. Inoltre, offre compatibilità con il segnale 5G e un display AMOLED Flow da 6,67 pollici a 120Hz con supporto Dolby Vision e Dolby Atmos, caratterizzato da bordi sottili per un look moderno. Un dispositivo pronto a soddisfare ogni esigenza.

 

Apple iPhone 15 Pro - Per chi ama il "punta e scatta"

Grazie all'integrazione avanzata di hardware e software, l'iPhone Pro Max offre una fotocamera principale da 48MP con stabilizzazione ottica dell'immagine. Questa fotocamera consente la registrazione video in 4k a 60fps e la modalità cinema. Inoltre, supporta il formato ProRAW da 48MP e immagini HEIF da 48MP con risoluzione superiore. L'iPhone Pro Max offre uno zoom ottico 5x a 120 mm e un avanzato sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine e autofocus su sensore. Insomma, se ti piace la semplicità di aprire l’app Fotocamera, puntare e scattare lasciando fare tutto al telefono, iPhone è imbattibile.

 

Samsung Galaxy S23 Ultra - Super camera da 200MP

L'ultimo arrivato in casa Samsung è il punto di riferimento per la fotografia da smartphone nel 2023. Buona parte del merito va al nuovo sensore 200MP Adaptive Pixel in grado di riprendere momenti unici con incredibile precisione, affiancato da un grandangolo e da un teleobiettivo di livello professionale. Se a questo ci aggiungiamo la possibilità di salvare gli scatti in RAW, di catturare una visione nitida della Via Lattea con le impostazioni Astrophoto o di sfruttare al massimo le registrazioni video con i filmati 8K a 30 fps, è davvero al top per chi cerca solo il meglio lato foto e video.

 

Realme 11 Pro+5G - Ottima qualità / prezzo

Questa ottima alternativa economica è pensata per chi è attento a foto e video ma anche (e soprattutto) al portafoglio. Tra gli smartphone di fascia media, questo modello è praticamente imbattibile: display AMOLED Full HD+ da 6,7 pollici a 120Hz, look elegante grazie all'esclusivo design di origine italiana e 12 GB di RAM per sprigionare il massimo della potenza. Ma soprattutto può contare sull’ottima fotocamera da 200 MP in grado di accontentare davvero tutti in ogni condizione di luminosità. Se vuoi risparmiare e avere la possibilità di scattare ottime immagini, questa è la soluzione migliore in assoluto.

 

Oppo Reno 10 Pro - Ritratti fantastici

L'Oppo Reno 10 Pro è dotato di ricarica rapida SUPERVOOC, Battery Health Engine e un efficace chip di gestione dell'alimentazione. Questo smartphone offre una ricarica veloce e una batteria che dura più a lungo. La fotocamera principale da 50MP con stabilizzazione ottica dell'immagine e sensore principale IMX890 offre video 4K a 30fps stabili. Il sistema Ultra-Clear Portrait Camera System include una fotocamera dedicata da 32 MP per ritratti naturali e nitidi, con uno zoom ottico 2X, rendendo le tue foto eccezionali in qualsiasi situazione.