La realtà virtuale arriva ovunque con Apple

La realtà virtuale arriva ovunque con Apple

Nei giorni scorsi abbiamo già affrontato il tema della realtà virtuale, con le novità in arrivo da HTC che promettono cose interessanti per gli amanti del fitness. Ma quella della VR è una realtà che è in costante divenire, complice lo sviluppo costante e dinamico delle periferiche e non solo.

Tanti sono gli addetti ai lavori che spremono le meningi per ottenere il massimo da una tecnologia tanto giovane e che può dare un contributo molto maggiore di quanto non stia facendo già ora. Non solo gaming dunque per quanto riguarda la realtà virtuale, con lo studio di applicazioni pratiche che continua di giorno in giorno.

E le scene futuristiche da film hollywoodiano in cui si agitano le mani per muovere proiezioni grafiche di elementi digitali potrebbero molto presto divenire realtà. Il tutto grazie alla nuova tecnologia in cantiere presso Apple.

Il calore del tocco risveglia la realtà virtuale

Il brevetto depositato proprio di recente parla di una tecnologia chiamata Thermal Touch. Grazie a questa ogni superficie potrebbe presto divenire uno schermo touch, virtualmente parlando. Il funzionamento sarebbe alquanto semplice, e consisterebbe nel riconoscere il calore generato dal contatto con una superficie e lo registra come comando, grazie all'ausilio di strumenti di realtà virtuale come gli Apple Glasses. Questi ultimi, grazie alle tecnologie implementate, genererebbero un display con cui interagire praticamente ovunque, grazie a questa tipologia di pressione.

Si tratta di un'innovazione che dovrà essere tarata per bene per funzionare adeguatamente, ma che rappresenta una feature d'avanguardia. E il percorso di creazione del tutto parte diverso tempo addietro, con le voci di corridoio che parlano di tempi di maturazione addirittura decennali. E i tempi potrebbero quindi essere maturi in vista della release degli Apple Glasses stessi, con gli ultimi ritocchi che permetterebbero quindi una fruizione ottimale.

Non resta quindi altro da fare se non pazientare e toccare con mano – é proprio il caso di dirlo – un'invenzione che promette di rivoluzionare il metodo di fruizione degli smartphone.

Fonte