Le migliori app mobile, quali quelle irrinunciabili sul proprio smartphone

Le migliori app mobile, quali quelle irrinunciabili sul proprio smartphone
Il mercato mobile è sempre in costante divenire, tanto sotto il profilo degli hardware quanto sotto quello dei software dedicati. L'ambizione di ogni sviluppatore, in questo secondo caso, è infatti quella di finire nella lista delle migliori app mobile, siano esse dedicate a smartphone o tablet. Un risultato che ovviamente non spetta a tutti, con il pubblico che, con le sue preferenze, finisce per incoronare un'applicazione piuttosto che un'altra. E nel corso degli anni diverse sono quelle che si sono date battaglia, sfidandosi ai vertici delle classifiche di gradimento dei consumatori. La stragrande maggioranza di esse, al giorno d'oggi, è sostanzialmente di serie sui migliori dispositivi di ultima generazione. Per tutte le altre, nessuna paura: basta infatti recarsi all'interno degli store di riferimento dei dispositivi (Android o iOS) per poter avere accesso alla lista delle migliori app mobile.

Migliori app mobile, le preferite dagli utenti

Il 2020 è cominciato soltanto da poche settimane, ma è alquanto chiaro quale sia il trend per i prossimi mesi nell'ambito delle app per smartphone e tablet. Le indicazioni provenienti dai bilanci del 2019 sono piuttosto nitidi, e forniscono come sempre una panoramica esaustiva della situazione. Regina indiscussa si è confermata ancora una volta Whatsapp, l'app per la messaggistica istantanea, tampinata a breve distanza dal fenomeno del momento TikTok. Quest'ultima è divenuta in breve tempo un vero e proprio cult tra i più e meno giovani, scavalcando mostri del calibro di Messenger, Facebook e Instagram. Sesto piazzamento per Likee, piattaforma di creazione e condivisione video, che si mette alle spalle Share, Youtube e Snapchat. C'è spazio anche per l'app di Netflix nella lista delle dieci migliori app mobile, un risultato non da poco per il servizio di streaming che in questo 2020 sarà chiamato al difficile compito di confermare la propria supremazia nel settore.

Non solo app: i migliori giochi mobile scelti dagli utenti

Come era lecito aspettarsi, anche i videogiochi sono riusciti a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto nell'ecosistema smartphone e tablet. Le indicazioni provenienti dal mondo videoludico mobile sono chiare e inequivocabili, e incoronano Call of Duty Mobile come leader nel settore. Alle sue spalle, chiudono il podio Send Balls e Brain Out, con PUBG Mobile staccato di poco. Nella lista anche nomi importanti del settore, come Mario Kart Tour e Candy Crush, che però si posizionano parecchio staccare dalla vetta. Una situazione sempre in rapido divenire, con le nuove proposte che sono sempre pronte a sovvertire le gerarchie e creare scenari differenti. Il 2020 è solo agli inizi, e siamo sicuri che tante saranno le variazioni pronte a prender vita durante i prossimi dodici mesi. Fonte