Come scegliere una Smart TV: i consigli

Come scegliere una Smart TV: i consigli
Qualche giorno fa ci siamo concentrati sulle pulizie di primavera, un frangente in cui si rimette a posto casa e, probabilmente, si fanno anche valutazioni su come ottimizzare al meglio gli spazi. E allora, dopo aver magari spostato il divano, ci si è resi conto che la TV non è più delle dimensioni giuste per una visione ottimale. O magari si è presa consapevolezza che le tecnologie di ultima generazione permetterebbero di fruire in maniera migliore dei propri spettacoli preferiti.
Insomma, di motivi per cambiare televisione ce ne sono parecchi, a maggior ragione se si trovano – come all'interno del nostro store digitale online – Smart TV in offerta a prezzi vantaggiosi. E di motivi per scegliere un nuovo televisore ce ne sono diversi.

I consigli per scegliere la Smart TV giusta

La prima domanda a cui bisogna dare una risposta è: come scegliere una smart tv? Il primo motivo è l'utilizzo che se ne fa. E questo, chiaramente, incide in maniera significativa anche sulle dimensioni effettive del pannello. Una Smart TV dedicata al gaming necessiterà di un numero di pollici più contenuto rispetto a una che sia votata all'home cinema. E chiaramente anche la distanza di visione influisce considerevolmente sulle dimensioni della diagonale. E in questo caso c'è un calcolo utile per avere ben chiaro quanto lontano dev'essere sistemato il divano o la seduta. Questo cambia per i monitor standard. Qui, infatti, il range ottimale si ottiene moltiplicando la diagonale (i centimetri a cui corrispondono i pollici) per 1,5 e 2,5. Ecco, in quell'intervallo è compreso lo spazio entro cui piazzare il divano o la poltrona. Per i pannelli in 4K il range della moltiplicazione scende a 1 e 1,5. Molto cambia anche a seconda della risoluzione: puoi scegliere tra smart tv HD Ready, Full HD, Ultra HD 4K e 8K. Quest’ultimi non sono tantissimi, al momento sul mercato, ma rappresentano il futuro. Mentre i 4K sono quelli più diffusi: assicurano un eccellente bilanciamento fra qualità e prezzo, soprattutto se hai una console di ultima generazione con cui giocare. Quando sceglie un nuovo smart tv tieni conto anche del processore, che con la sua potenza influisce sulla velocità con cui vengono eseguite le app, oppure del refresh rate, ossia la frequenza di aggiornamento delle immagini. Più questa è alta, più la sequenza delle immagini è “fluida”.

Le migliori Smart TV tra cui scegliere

Ora che è tutto molto più chiaro, possiamo dare uno sguardo alle migliori Smart TV in offerta, con cui regalarsi una nuova esperienza di visione. E si può dire senza problemi che di opzioni non manchino, a prescindere dal budget di cui si dispone. Sono davvero tanti i televisori migliori di ultima generazione tra cui scegliere sul nostro store. Si va infatti dal non plus ultra, il Samsung Ultra HD in 4K da 75 pollici, con display dotato di tecnologia QLED, al Samsung Series 7, che si “accontenta” della tecnologia LED – tagliando in maniera netta il costo complessivo – ma non rinuncia né all'Ultra HD, né al 4K.
E in mezzo, tra le Smart TV in offerta, troviamo numerosi altri pannelli, tra i quali spiccano due marchi importanti, tra emergenti (nel mondo dei televisori) e colossi.

Xiaomi 55" 4K

Al primo va ascritto quello di Xiaomi 55 pollici di tecnologia, anche in questo caso con Ultra HD e 4K. E non si discosta LG, che aumenta però i pollici a disposizione, arrivando a 65''.

Spazio anche al marchio garantito come LG che propone uno dei miglior smart tv al momento, ossia LG OLED77C26LD SMART TV OLED EVO 4K 77". Si tratta di una smart tv che con la sua tecnologia OLED, assicura una visione perfetta di film e non solo. Tempo di risposta veramente basso
Di motivi per fare un upgrade ce ne sono, e anche di sconti a cui attingere: il cambio di stagione passa anche dal salotto.