Consiglio macchina caffè: come scegliere?

Consiglio macchina caffè: come scegliere?
Sei alla ricerca di un consiglio per la tua nuova macchina da caffè? La specifica doverosa è da fare sulla tipologia di caffè adoperata dalle diverse macchine per il caffè. La moka, intramontabile classico, è sempre lì, pronta per entrare in azione. Ma, se foste alla ricerca di un caffè rapido (e che sporchi poco), le apparecchiature a cialde o a capsule risultano essere assai più pratiche. Innanzitutto, bisogna chiedersi: come scegliere una macchina da caffè? Qual è la principale differenza tra la macchina per il caffè a capsule e la macchina per il caffè a cialde? Innanzitutto, il materiale con cui sono composte. Da un lato abbiamo le capsule, con il caffè che è contenuto in un involucro di plastica e alluminio. Una struttura utile a salvaguardare la freschezza del prodotto.

DeLonghi Nespresso Vertuo

Gli apparecchi che usano capsule, come la DeLonghi Nespresso Vertuo, hanno un bidoncino interno per lo smaltimento momentaneo delle capsule, che finiscono qui risucchiate dopo l'uso, nel momento in cui si va ad aprire lo scompartimento per inserirne un'altra. Il caffè risulta essere buono, proprio come quello del bar, ma con la particolarità che lo fai a casa in pochi secondi.

Macchina da caffè a cialde: consigli utili

Un problema, quello della freschezza, che non si presenta nemmeno con le cialde, che troviamo dall'altro lato della barricata in questa “lotta” a distanza con la Didiesse Didi. Qui l'involucro che racchiude il caffè che è semplicemente di carta, un ottimo modo per non andare a pesare sull'ambiente nell'ambito dello smaltimento dei rifiuti. Una volta usata, la cialda può essere rimossa infatti essere gettata integralmente nel bidone dell'umido. In più con una macchina da caffè a cialde, puoi cambiare marca del caffè ogni volta che vuoi.

DeLonghi per Espresso

Per i puristi, non mancano macchinette, come la DeLonghi per Espresso, che consentono l'utilizzo anche del caffè in polvere. Per replicare la gestualità del bar, e provare a imitare l'espresso che prendereste al bancone o al tavolino. Chiaramente sempre con un bicchiere d'acqua ad accompagnare (è la migliore tradizione napoletana!).

La manutenzione che salva la macchina per il caffè

Da non sottovalutare anche la manutenzione ordinaria per le macchine per il caffè, a prescindere se utilizzino cialde, capsule o caffè sfuso. La problematica comune a cui possono andare incontro è la formazione di blocchi calcarei nelle condutture interne. A prescindere, questo, se si utilizzi acqua del rubinetto (molto spesso dall'elevata concentrazione di calcare, e quindi sconsigliata) o quella in bottiglia. Ogni sei mesi circa è bene effettuare un ciclo di pulizia con acqua e aceto. Facendo completare tutto “il giro” a un mezzo litro di soluzione, questo permetterà al sistema di pulirsi per bene. Procedendo poi ad un sapiente risciacquo con un altro litro/litro e mezzo di acqua, si eliminano tutti i residui evitando così che i primi caffè possano avere aromi sgradevoli. Si tratta di un piccolo accorgimento che può evitare manutenzioni ben più costose nel tempo. Se non addirittura la rottura dell'apparecchiatura. Insomma, non serve poi troppo per poter gustare un ottimo caffè anche tra le mura domestiche o in ufficio.

Macchina da caffè, acquisto online sempre garantito

Quando si sceglie una macchina del caffè, bisogna considerare non solo quale tipologia di caffè da utilizzare nell’apparecchio, ma anche dove acquistare il prodotto. Sul nostro sito puoi trovare numerosi marchi e tipologie di macchina tra cui scegliere.