Migliori App Editing Foto 2022: quali sono

Migliori App Editing Foto 2022: quali sono
Immortalare uno scatto è sinonimo di conservare un ricordo “indelebile” di un momento felice, o in alcuni casi storico. Con la tecnologia che fa passi da gigante, ottenere uno scatto da “professionista” è facile. Anche se dispositivi come tablet e smartphone non ci consegnano scatti simili a quelli di una reflex, con un piccolo aiutino, uno semplice scatto può diventare una piccola opera d’arte. Nel nostro piccolo anche noi ogni giorno ci industriamo nel dar vita a scatti che possano essere considerati straordinari,e per farlo non lesiniamo sullo sfruttamento di applicazioni che rendano il compito più semplice. Infatti, riuscire a portare a casa fotografie di un certo livello non è di certo facile, visti i numerosi fattori che bisogna tenere in considerazione. Si può però migliorare la resa di una foto già scattata affidandosi per l'appunto ad app ad hoc per i nostri smartphone. In questo articolo andiamo quindi alla scoperta di quelle che sono le migliori app per editing foto attualmente disponibili per Android e iOSche possono rendere “perfetto” un semplice scatto fatto con uno smartphone o tablet. Vediamo quali app possono venirci incontro per ottenere lo scatto da vero professionista.

Enlight - iOS

La prima è dedicata ai melafonini, gli iPhone marchiati Apple, e risponde al nome di Enlight. Un'app a pagamento e che richiede l'esborso di una cifra che potremmo definire media - parliamo di 4.49€ - ma che offre tantissime feature in grado di soddisfare le esigenze più disparate. Dagli strumenti classici (saturazione, ombre, luminosità, colore, ecc) passando per i filtri, nulla sarà impossibile per chi vorrà perfezionare le proprie fotografie. Presenti anche diverse funzionalità per i più esperti. Tra questi spicca la funzione miscelatore, utile a miscelare più foto in una sola immagine, ottenendo così un risultato da vero pro della fotografia.

Touch Retouch - Android e iOS

Altro software interessante e da prendere in considerazione è Touch Retouch. Disponibile (sempre a pagamento) per dispositivi Android e iOS, garantisce una possibilità di certo intrigante, vale a dire quella di rimuovere “elementi indesiderati” dalle proprie fotografie. Quante volte vi sarà capitato di vedere sullo sfondo una persona o un oggetto che magari non si sarebbe dovuto trovare lì? Ebbene dimenticate Photoshop o programmi simili. Vi basterà utilizzare Touch Retouch: grazie a pochi semplici tocchi, la foto sarà finalmente “ripulita”. Basterà scegliere una foto, selezionare cosa far sparire con la gomma ed il gioco è fatto. Con la funzione “timbro clone” invece è possibile riprodurre tutto quello che si trova intorno al punto selezionato. Una volta terminata la modifica, l’app permette di condividere la foto su social come Facebook, Flickr, Picasa e Twitter.

Afterlight 2 - Android e iOS

Sempre nell'ambito della app a pagamento troviamo Afterlight 2, un software che chiede sì un esborso economico iniziale, ma che punta fortemente sul rilascio costante di nuove feature che vanno ad arricchire la già ricca offerta di possibilità presenti all'interno dell'applicazione. Si tratta di una nuova versione dell’app Afterlight Collective, che con l’esperienza ottenuta nella precedente versione hanno deciso di rilasciare questa nuova versione. Tutto stravolto o quasi rispetto alla prima versione. Nuovi strumenti a disposizione di chi vuole modificare le proprie foto: font, disegni, strumenti per la saturazione, colori e filtri di ogni genere, ad un prezzo basso. L’app costa solo 3,49 €.

Snapseed - Android e iOS

Ultima applicazione di questa nostra piccola rassegna in occasione della giornata Mondiale della Fotografia 2019 è Snapseed. Questa è riuscita, nel mese di maggio di quest'anno, a superare i cento milioni di download su Google Play Store (un risultato di certo non da poco),complice l'estrema semplicità di utilizzo che permette l'editing fotografico davvero a tutti i fruitori. Se ci aggiungiamo poi la sua disponibilità gratuita, ecco spiegato il grandissimo successo (e le attuali 4,5 stelle di valutazioni su quasi un milione di recensioni ricevute! Ndr). Proprio quest’anno, l’anno si è classificata come una delle migliori 100 app per Android. Il motivo? Semplice. Le migliori funzionalità per la modifica delle foto, tutte raccolte in una semplice app. Tra le funzioni più interessanti spicca “Guarigione”. È la funzione perfetta per chi vuole “correggere” alcuni elementi dell’immagine, senza modificare l’intera foto. Insomma, avete davvero l'imbarazzo della scelta per arricchite i vostri portfolio digitali di scatti memorabili!