Migliori monopattini elettrici 2022

Migliori monopattini elettrici 2022
Il momento storico che stiamo vivendo non è dei più agevoli per chi è chiamato a spostarsi (fisicamente) per lavoro. L'aumento dei prezzi combustibili, dalla benzina al diesel, passando per GPL e Metano, comporta sacrifici a volte anche proibitivi. A maggior ragione se gli spostamenti sono di un numero considerevole di chilometri.
Diversa è invece la storia per chi ha la fortuna di avere il proprio ufficio o posto di lavoro non troppo distante da casa. In questo caso ci si può attrezzare in diverso modo, con i mezzi pubblici che possono essere una risorsa importante. C'è chi però, nonostante il caro energetico, non vuole rinunciare alla comodità e all'indipendenza. E per tutti coloro che vogliono spostarsi in autonomia, rinunciando magari all'auto per risparmiare e per dare una mano all'ambiente, arriva in soccorso il monopattino elettrico.
Una vera e propria rivelazione degli ultimi anni, ma che si sta confermando sempre più una costante nella mobilità urbana, grazie anche ai servizi di sharing allestiti dai comuni. Ma perché privarsi del piacere di averne uno tutto per sé? Anche considerando i prezzi ormai alla portata di tutte le tasche. Andiamo dunque oggi a scoprire quelli che sono i parametri da tenere d'occhio per scegliere il monopattino elettrico più adatto alle nostre esigenze.

Batteria, peso e freni: occhio ai dettagli

Uno degli aspetti che sicuramente necessita della dovuta attenzione è quello dell'autonomia del monopattino elettrico. La batteria dovrà essere infatti adeguatamente performante da garantire almeno andata e ritorno, evitando così di essere appiedati magari sulla strada verso casa, dopo una giornata di lavoro. In media, l'autonomia garantita è di circa 20 chilometri, l'equivalente di un'ora di spostamento (nel rispetto del limite di velocità massimo, fissato proprio a 20km/h nelle strade urbane). Chiaramente esistono anche modelli che offrono più celle, e con queste si aumenta anche la distanza percorribile prima di dover effettuare un ciclo di ricarica (che si assesta sulle 4-5 ore).
Non sottovalutate poi il peso del monopattino elettrico, soprattutto se vi tocca trasportarlo anche a mano. Tra i materiali più pesanti c'è sicuramente l'acciaio, mentre tra i più leggeri la fibra di carbonio. Materiali che vanno poi a incidere anche sul peso trasportabile, che per i veicoli dedicati alla fascia dei bambini oscilla tra i 30 e i 50 kg, mentre per gli adulti si arriva anche a 110 kg di massimale. Esistono anche mezzi ancor più robusti, con il limite massimo che in questo caso tocca quota 150 kg.
Chiudiamo questa breve rassegna di consigli e valutazioni necessarie prima di acquistare un monopattino elettrico con un focus sui freni. Il classico, quello azionabile a pressione sulla ruota posteriore, è quello standard. Anche in questo caso però, sui modelli più performanti, è presente la possibilità di optare per i freni a disco, la cui capacità di arresto è chiaramente maggiore, in virtù di una spinta propulsiva più forte.

Monopattino Elettrico iBike Mono Jet Ruote 8" Peso 12,3 Kg Autonomia 15 Km

Tutti aspetti da tenere in considerazione, anche contando il gran numero di mezzi presenti sul mercato e all'interno del nostro store digitale online. Come l'Ibike MonoJet, un monopattino ripiegabile che garantisce 15 km di autonomia. In grado di sopportare 120 kg, il Mono Jet offre 3 modalità di guida: 6, 20 e 25 km/h. Con il suo peso contenuto e le due dimensioni davvero ridotte, è facile da portare.

Xiaomi MI Electric Scooter PRO 2 Black Monopattino Elettrico

Il MonoJet però non è l’unico da tenere d’occhio. Spazio anche allo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2, che offre un monopattino davvero super. Presente il sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS) che consente di recuperare l’energia cinetica ad ogni frenata. L’energia viene convertita in energia elettrica che ne aumenta l’autonomia. Doppio sistema frenante - anteriore e posteriore - che garantisce una guida facile e sicura. Anche qui tre velocità tra cui scegliere: 5, 20, 25 km/h. Tutte le informazioni, sono recuperabili sull’app Xiaomi Home.

Ninebot By Segway Ninebot Kickscooter Max G30LE Powered By Segway

Se cercate qualcosa di più potente e resistente, allora date un’occhiata al Ninebot by Segway. Rispetto ai due monopattini citati prima, questo Ninebot garantisce ben 40 km di autonomia: non male per chi vuole spostarsi in città con un mezzo green. GNineli pneumatici sono dei tubless da 10’’ in grado di resistere alla velocità massima di 25 km/h. Anche la ricarica è veloce: il sole 6,5 ore è possibile avere la batteria del monopattino - 367Wh - carica al 100%.

Questi sono tre diversi esempi – anche a livello di budget – di un mercato pronto ad arricchirsi di modelli sempre più performanti. Resta sempre aggiornato sulle nostre pagine e trova il prodotto migliore sul nostro store.