Netflix prova a bloccare la condivisione degli abbonamenti?

Netflix prova a bloccare la condivisione degli abbonamenti?

Alzi la mano chi non ha usato almeno una volta Netflix. Ecco, sono pochi coloro che possono dire di non essere travolti dal fascino dell'app dedicata ai contenuti in streaming. Dai film alle serie tv, passando agli anime e ai documentari: ce n'è davvero per tutti i gusti, con contenuti in grado di solleticare le voglie più disparate.

Un'ascesa inarrestabile quella di Netflix, grazie anche alla possibilità di condividere l'account con i propri familiari. O anche con parenti meno stretti, per chi avesse voluto. Una situazione che però sembra destinata a cambiare nel prossimo futuro, considerando le manovre operate dagli addetti ai lavori negli ultimi giorni.

Netflix alza i muri, che succede?

Le segnalazioni che arrivano da diverse parti del mondo rendono evidente che da parte dei vertici di Netflix ci sia la volontà di limitare quanto più possibile la condivisione degli account. Almeno tra persone non conviventi. Diversi utenti hanno infatti riportato di come l'applicazione abbia inserito l'autenticazione a due fattori in fase d'accesso. Con l'invio del codice che avviene tramite il numero di telefono o la mail inserita in fase di registrazione.

La spiegazione che arriva dagli addetti è che il tutto è funzionale a una maggiore sicurezza per i diversi account registrati. Sebbene sia evidente che il tutto sia legato al tentativo di ridurre il più possibile il numero di account condivisi. E in questo modo incrementare gli introiti generati su base mensile.

Difficile dire se e quanto questo possa scoraggiare i fruitori del servizio che, magari tra parenti, condividono l'abbonamento anche se vivono a qualche chilometro di distanza. Né tantomeno quanti utenti saranno coinvolti da questo tipo di controllo, che per il momento sembra essere relegato solo a una piccolissima porzione della community.

C'è da considerare poi la comodità di poter avere sempre i propri show a disposizione grazie magari a un tablet bello performante, come i vari Apple iPad Pro o il Samsung SM P610 Lite, o ancora il Lenovo Tab M10: tutti terminali in grado di supportare gli spettatori di Netflix e non solo, considerando le intriganti specifiche tecniche.

Prodotti consigliati