Nintendo Switch Lite: caratteristiche

Nintendo Switch Lite: caratteristiche

Nintendo Switch Lite: prezzo, uscita e caratteristiche

Dopo varie settimane di rumor Nintendo ha finalmente ufficializzato Switch Lite, una versione ridotta e più economica della piattaforma ibrida della Casa di Kyoto. Vediamo di seguito caratteristiche, funzionalità e pregi di Nintendo Switch lite.

Nintendo Switch Lite caratteristiche

Nintendo Switch Lite sarà una piattaforma di gioco interamente portatile e, quindi, non permetterà di collegarsi alla TV tramite dock né di sfruttare la Table Top Mode tramite lo "sganciamento" dei Joy-Con. I mini-controller, infatti, non potranno essere staccati dalla console, le cui capacità hardware dovrebbero essere un po' più limitate rispetto alla Switch standard. Sappiamo, però, che la batteria del dispositivo avrà un'autonomia leggermente maggiore e che, soprattutto, il prezzo di lancio sarà nettamente inferiore rispetto a Nintendo Switch, che potete acquistare su ByTecno al costo di 309 euro. Altra caratteristica esclusiva saranno le frecce direzionali, raggruppate in un'unica croce anziché nei quattro regolari pulsanti su, destra, sinistra e giù. Nintendo Switch sarà disponibile a partire dal 20 settembre e potrà essere acquistata a 199 dollari. Il prezzo di lancio in Italia, secondo il cambio di valuta rispetto alla moneta statunitense e alle tasse aggiuntive, sarà di 219,98 euro. Cosa ne pensate? Acquisterete Nintendo Switch Lite o preferite la più completa versione standard?

Caratteristiche tecniche di Nintendo Switch Lite

Hardware nuovo, fascia di prezzo più accessibile e un grande catalogo di titoli disponibili: la seconda console della linea Switch di Nintendo piace e convince tantissime persone. Si presenta piccola e compatta, di dimensioni pari a 91,1mm x 208mm x 13,9mm per un peso complessivo di 275 grammi. Lo schermo è Touch, di tipo capacitivo, di grandezza di 5,5 pollici LCD con risoluzione pari a 1280 x 720. L’hardware monta un Processore NVIDIA Tegra X1 a 16nm e una RAM di 4GB LPDDR4x a 2.133 MHz . La memoria esterna, invece, ha una capacità di 32 GB di cui 6,2 GB sono riservati ad ospitare il sistema operativo. È accessoriata con connettività Wireless LAN e Bluetooth. Gli altoparlanti sono di tipo stereo. Presenta anche una batteria da 3570 mAh, una porta USB Porta USB Type-C e la presa Audio Uscita Stereo oltre a slot per la scheda di gioco e lo slot per la microSD.

Switch Lite: la rivoluzione ibrida portatile

Questa console portatile si presenta semplice e di poche pretese. Il suo scopo è quello di divertire, come si evince dalla selezione di titoli compatibili con la Switch precedente. Da un punto di vista della qualità delle componenti le recensioni trovate in rete concordano su una scelta soddisfacente, anche dal punto di vista estetico. Si impugna piacevolmente in mano e la sua leggerezza permette di giocare molte ore senza stancarsi. A tal riguardo anche la croce direzionale è risultata piacevole e precisa negli input di tutti i movimenti, inclusi anche quelli in diagonale. Il display offre una buona definizione ad ottima densità, il che permette di ottenere colori più ricchi e saturi. Lo schermo è incorniciato in una struttura gradevole che dona alla console un look leggero e piacevole alla vista. Il design, nel complesso, risulta più apprezzato rispetto alla console originale da cui trae ispirazione. Rispetto al modello del 2017, tra l’altro, la nuova Switch Lite ha una durata media di funzionamento nettamente maggiore grazie alla batteria potenziata. Questo evita il surriscaldamento della ventola e anche minori disturbi di rumorosità durante il funzionamento. Rispetto all’audio, invece, c’è chi avrebbe gradito uno sforzo maggiore. Il volume massimo non è paragonabile a quello della console precedente perché appare come se fosse smorzato, quasi impossibilitato ad uscire al pieno del potenziale. Questo dipenderebbe dal posizionamento delle casse stereo, allocate all’interno della console e, quindi, bisognose di convogliare il suono verso l’esterno attraverso la parte bassa.

Conclusioni

Viste le caratteristiche di Switch Lite possiamo dire che, complessivamente, sia un ottimo prodotto. Si tratta di una scelta giustamente più economica che renderà l’esperienza di gioco accessibile senza rinunciare alla qualità, fattore di non poco conto.