Nuovo aggiornamento MIUI 13 in vista, quando arriverà?

Nuovo aggiornamento MIUI 13 in vista, quando arriverà?

Nell'eterna disputa tra i grandi dell'industria mobile, i vari Samsung e Apple, nel corso del tempo hanno saputo inserirsi nel corso del tempo diversi attori. Huawei e Xiaomi sono sicuramente nomi noti agli appassionati di tecnologia, con il loro peso specifico nell'industria che è andato consolidandosi nel tempo. E proprio Xiaomi è protagonista nelle ultime ore di alcune indiscrezioni che riguardano il suo sistema operativo, MIUI. Novità sarebbero infatti in arrivo da qui alla fine dell'anno sul fronte software, con gli smartphone della compagnia che accoglierebbero tra i propri circuiti un nuovo aggiornamento dell'OS.

MIUI in arrivo, ma quando?

La conferma è arrivata nientemeno che dal presidente dell'azienda, Lei Jun, che ha sganciato la notizia senza però scendere nel dettaglio. Il riferimento per la release del nuovo aggiornamento di MIUI 13 è infatti per un generico “fine 2021”. E la stessa linea è stata poi quella seguita dalla compagnia stessa, che si è mantenuta sul vago. Cosa si sa quindi ad oggi?

L'assenza di notizie ufficiale non vuol dire che non siano stati disseminati indizi. E uno sguardo al social network cinese Weibo permette di avere almeno una mezza idea della finestra temporale precisa in cui il tutto potrebbe concretizzarsi. Attraverso il proprio profilo ufficiale, la compagnia ha infatti chiesto ai fan “Come passerete il tempo in attesa di novembre?”: una domanda che va presa con le pinze, ma che comunque permette di nutrire ottimismo sul fatto che sia proprio il penultimo mese dell'anno quello scelto per la release della nuova edizione di MIUI 13.

In assenza di ulteriori prove a sostegno di questa tesi, proviamo a fare il punto anche sul fronte hardware. E a trovare quindi ulteriori indizi che possano confermare, seppur in via del tutto teorica, questa ipotesi. Tra novembre e dicembre 2021 dovrebbe approdare sul mercato il nuovo Xiaomi 12. Possibile che il nuovo top di gamma venga lasciato “scoperto” da un aggiornamento ad hoc che ne pompi adeguatamente le performance? Difficile, ed è per questo che continueremo a monitorare la situazione, nell'attesa che arrivino dettagli precisi riguardo il tutto.