WhatsApp Pay, come funziona e come usarlo

WhatsApp Pay, come funziona e come usarlo

Pagamenti digitali su Whatsapp, l'app di messaggistica si evolve

Quello dei pagamenti digitali è un argomento parecchio dibattuto in Italia proprio nel corso degli ultimi giorni. Il Governo da tempo predilige questa forma di trasferimento di denaro rispetto a quella classica rappresentata dal cash. Maggiore tracciabilità degli spostamenti di fondi e quindi minore possibilità di evasione fiscale. E a dare un'ulteriore mano sotto questo punto di vista potrebbe pensarci nel prossimo futuro anche Whatsapp. In che modo la nota app dedicata alla messaggistica istantanea si prodigherebbe nei confronti dei pagamenti digitali? È presto detto! Da un po’ di tempo è sbarcato in commercio Whatsapp Pay, che consente agli utenti di effettuare diverse operazioni senza lasciare l’applicazione di messaggistica istantanea, quindi in totale sicurezza.

Pagamenti digitali su Whatsapp, come funzionano?

Che Whatsapp abbia avuto, nel corso della sua carriera, metamorfosi camaleontiche è sotto gli occhi di tutti. È nata come app di messaggistica istantanea, ma col tempo tante sono state le derive che ha assunto: dal trasferimento di file sino alla possibilità di dar vita a videochiamate di gruppo. L’app di messaggistica è disponibile per privati (Whatsapp Messenger), dove è possibile chattare e scambiarsi file, audio e video con parenti e amici, e anche per le piccole e medie imprese (Whatsapp Business) che hanno a disposizione funzionalità aggiuntive per svolgere al meglio il loro lavoro e ottimizzare la produttività, come lo scambio di file e documenti anche di dimensioni importanti. E il prossimo step sembra proiettarla anche nell'ambito economico, viste le nuove possibilità che si profilano all'orizzonte.

Come pagare direttamente con Whatsapp?

Nello specifico Whatsapp Payment garantisce trasferimento di denaro e permette quindi di spostare valuta sfruttando proprio l'app di proprietà di Mark Zuckerberg. È in questo modo possibile inviare soldi ad amici e familiari senza il pagamento di commissioni. Una situazione ovviamente legata al solo ambito personale, con il discorso che è differente in ambito commerciale. Le aziende che ricevono pagamenti digitali dai propri clienti saranno chiamate a pagare una commissione del 3,99% sulle transazioni, come d'altronde avviene già normalmente con carte di credito. Resta comunque uno strumento vantaggioso per le aziende e per le attività commerciali, che così facendo migliorano notevolmente l’esperienza d’acquisto dei loro clienti e rendono l’intero processo di vendita estremamente semplice e fluido. Un aspetto fondamentale nel mercato attuale, dove gli utenti acquistano sull’onda emotiva ma sono anche abbastanza pigri. Questo significa che, se trovano un prodotto di loro interesse che tocca le giuste corde emotive, procedono subito all’acquisto. Tuttavia vogliono completare la transazione in tempi brevi e senza perdite di tempo. Entrambe le cose vengono garantite da Whatsapp Pay, che di fatto rende la strada che porta all’acquisto finale facilmente praticabile sgombrando tutti i possibili ostacoli. Possiamo considerarla quindi un’opzione win-win, poiché ne traggono beneficio sia i consumatori che le aziende. I primi concludono l’acquisto in pochi clic e in totale sicurezza, poiché non devono uscire dall’app; le seconde offrono al cliente una navigazione fluida e un sistema di pagamento rapido e senza rischi.

Metodi di pagamento per Whatsapp Pay

Per pagare su Whatsapp con una carta di credito bisogna configurare il servizio aggiungendo una carta di debito oppure una prepagata. Successivamente, per abilitare il pagamento è necessario inserire il codice a 6 cifre, oppure usare i dati biometrici del dispositivo ogni volta che si invia denaro, come riconoscimento facciale o impronta digitale. Whatsapp Pay sfrutta infatti la tecnologia UPI (Unified Payment Interface) e possiede un’interfaccia peer-to-peer. Eventualmente è anche possibile scegliere se abilitare il pagamento solo in determinate app oppure in tutte le app collegate a Facebook. I pagamenti vengono effettuati in totale sicurezza, poiché i dati della carta sono crittografati e protetti da elevati standard di sicurezza. In tal senso quindi Whatsapp Pay ha raggiunto i più elevati standard di sicurezza come quelli utilizzati dalle carte di credito.

Vantaggi di Whatsapp Pay per privati, liberi professionisti e aziende

Inizialmente Whatsapp Pay può essere utilizzato per fare acquisti in-game, per lo shopping online, per comprare biglietti aerei o di eventi e concerti, per trasferire piccole somme di denaro da persona a persona ed eventualmente pagare raccolte fondi. E ancora l’app è utilissima per dividere la spesa di una cena al ristorante tra amici, senza arrovellarsi per dividere il conto in parti uguali, per raccogliere i soldi per un regalo di compleanno anche da persone che sono lontane o pagare direttamente nei negozi abilitati. Col tempo però si trasformerà in un piccolo portafogli digitale su Facebook, Messenger, Instagram e per l’appunto Whatsapp. Questi sono solo i vantaggi per i privati, ma anche aziende e liberi professionisti possono trarne grande vantaggio per la loro attività. Un influencer o un creator, ad esempio, può vendere i suoi articoli direttamente dalle Stories. Anche i marketplace e gli e-commerce possono veder schizzare rapidamente le loro vendite, grazie alla facilità per il consumatore di accedere al sito, navigare, trovare l’articolo più indicato e completare la transazione sempre senza uscire dall’applicazione.