Problemi smartphone lento, i consigli su come velocizzare il proprio telefonino

Problemi smartphone lento, i consigli su come velocizzare il proprio telefonino
Gli smartphone sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana dal momento che li usiamo per compiere innumerevoli attività. Proprio per questo, quando si rompono o smettono di funzionare come dovrebbero, la faccenda può rivelarsi piuttosto frustrante. Le possibili cause di un telefono lento, tra l’altro, sono molteplici e dipendono dalla presenza di troppi file indesiderati, da applicazioni aperte in background, dalla memoria insufficiente e da numerosi altri fattori. Proprio per questo, oggi, condivideremo con chi ci legge una serie di consigli possono aiutare a velocizzare il proprio smartphone e farlo funzionare meglio. Qui di seguito, quindi, analizzeremo alcuni dei problemi pi comuni che causano il rallentamento dei telefoni cellulari e forniremo soluzioni pratiche su come velocizzare un dispositivo lento. 1.

Disattiva le app inutilizzate e quelle attive in background

Avere troppe app sullo smartphone può rallentare notevolmente le prestazioni del dispositivo, che siano essere inutilizzate o continuamente attive in background. Ciò accade perché ogni app installata occupa spazio di archiviazione e, quindi, utilizza memoria RAM e CPU e quindi, consuma energia e riduce la velocità di elaborazione del telefono. Alcune app, inoltre, potrebbero anche avviare processi in background senza che l'utente se ne accorga, come aggiornamenti automatici, notifiche e rilevamento della posizione. Questi processi aggiuntivi richiedono ulteriori risorse e possono causare un carico di lavoro eccessivo per il telefono, il che porta a rallentamenti e a un aumento del consumo della batteria. Per questo motivo disattivare le app inutilizzate e quelle attive in background può migliorare notevolmente le prestazioni dello smartphone, oltre che a ridurre il consumo di batteria.

Come disattivare le app inutili su iOS?

Vai alle "Impostazioni" del tuo iPhone o iPad.
Tocca su "Generali" e seleziona "Gestione spazio e archiviazione" (su iOS 11 o versioni precedenti, seleziona "Archiviazione e backup").
Scorri l'elenco delle app per trovare quelle che non usi spesso.
Tocca l'app che desideri disattivare e seleziona "Elimina app". In alternativa, puoi scegliere "Offload app" per rimuovere solo i file dell'app ma mantenere i dati e le impostazioni.
Ripeti questi passaggi per tutte le app che vuoi disattivare.

Come disattivare le app inutili su Android?

Vai alle "Impostazioni" del tuo telefono Android.
Seleziona "App e notifiche" (su alcuni dispositivi potrebbe essere "App").
Scorri l'elenco delle app per trovare quelle che non usi spesso.
Tocca l'app che desideri disattivare e seleziona "Disattiva".
Ripeti questi passaggi per tutte le app che vuoi disattivare. 2.

Spegni tutte le funzioni superflue

Le funzioni superflue tipo le animazioni, i font elaborati e le impostazioni di retroilluminazione, possono avere un impatto significativo sulle prestazioni del tuo smartphone perché contribuiscono a rallentarne il funzionamento similmente a quanto accade per le app. Per esempio, le animazioni, pur essendo divertenti utile a dare un tocco di personalità al nostro smartphone, ne rallentano le prestazioni. Difatti ogni volta che apri un'app o scorri tra le schermate, il tuo smartphone utilizza una piccola quantità di memoria RAM e CPU per elaborare l'animazione. Disattivandole o riducendone l’uso, quindi, il telefono recupererà risorse in memoria e tornerà a funzionare in modo più fluido. Lo stesso discorso vale per i font elaborati che è possibile impostare su alcuni smartphone per personalizzarne l’estetica. Come accade per qualsiasi funzione aggiuntiva, anche i font rappresentano un fattore che rallenta le prestazioni del dispositivo perché richiedono molta memoria RAM. Infine, suggeriamo di ottimizzare anche le impostazioni di retroilluminazione, una funzione utilissima, se non fondamentale, ma certamente impegnativa per la qualità delle prestazioni del telefono. L'impostazione di luminosità automatica del display, ad esempio, può consumare molta batteria e causare un aumento della temperatura del dispositivo. In conclusione, suggeriamo di iniziare dal disattivare le funzioni superflue dello smartphone, un modo semplice ed efficace per migliorare le prestazioni, ridurre il consumo della batteria e liberare risorse per il corretto svolgimento di altre attività. Questo è il primo passo da compiere se desideriamo risolvere la problematica del telefono lento oltre a preservarne la durata nel tempo. In aggiunta, oltre alle funzionalità menzionate poc’anzi, ci sono altre funzionalità superflue che possono rallentare lo smartphone. Qui di seguito ci sono alcuni esempi.

Altre funzionalità da usare con moderazione

Tenere d'occhio le funzionalità che utilizziamo regolarmente e disattivare quelle superflue ci aiuterà a migliorare le prestazioni del dispositivo. Grazie a queste poche piccole attenzioni, quindi, andremo a preservare la velocità del funzionamento e la durata della batteria.
Localizzazione: molte app richiedono la localizzazione per fornire servizi basati sulla posizione, come mappe, previsioni meteo ecc... Tuttavia, l'utilizzo continuo del GPS per la localizzazione può consumare molta batteria e memoria RAM, causando un rallentamento del dispositivo.
Notifiche: le notifiche sono utili per tenere traccia delle attività importanti sul tuo smartphone ma possono anche essere una fonte di distrazione, oltra a causare un aumento del consumo della batteria e della memoria RAM.
Widget: i widget sono finestre che mostrano informazioni sulle app che utilizzi frequentemente. L’attivazione continua dei widget può consumare molta memoria RAM e rallentare le prestazioni del tuo smartphone.
Animazioni live: alcune app utilizzano animazioni live per migliorare l'esperienza utente. Anche queste, tuttavia, sono solite consumare molta memoria RAM e peggiorare le prestazioni del telefono. 3.

Prova a resettare lo smartphone con il riavvio delle impostazioni di fabbrica

Se hai seguito i nostri consigli fin qui e non noti miglioramenti, non temere. Ci sono molti altri accorgimenti che puoi mettere in atto per velocizzare un telefono lento e, tra questi, c’è il reset delle impostazioni di fabbrica. Sicuramente si tratta di un'opzione estrema, a seguito della quale il telefono perderà tutte le personalizzazioni, i dati e le app installate. Questa operazione è spesso utilizzata come ultima risorsa per risolvere problemi critici proprio come il blocco o il rallentamento del dispositivo. Tuttavia, è vivamente consigliata per pulire lo spazio di archiviazione e liberarlo da eventuali file o funzioni in “eccesso” che non permettono al dispositivo di funzionare correttamente. Prima di resettare uno smartphone suggeriamo di salvare tutti i dati e i file archiviati in memoria esportandoli manualmente o con un’app dedicata. Chi non fosse in grado di eseguire autonomamente quest’operazione farebbe meglio a rivolgersi ad un centro specializzato. NB: prima di eseguire il reset delle impostazioni di fabbrica, assicurati di effettuare il backup di tutti i dati importanti e di rimuovere la scheda SD dal dispositivo se ne hai una. Inoltre, tieni presente che il ripristino delle impostazioni di fabbrica cancellerà tutti i dati sul dispositivo e che questa operazione non è reversibile.

Come resettare uno smartphone Android


Vai alle impostazioni del tuo smartphone.
Scorrere verso il basso fino a trovare la sezione "Sistema".
Tocca "Reset delle impostazioni".
Tocca "Reset delle impostazioni di fabbrica".
Se richiesto, inserisci il tuo PIN, la password o il modello di sblocco dello schermo.
Tocca "Ripristina telefono" e poi "Cancella tutto".

Come procedere con iOS

Vai alle impostazioni del tuo iPhone o iPad.
Tocca "Generale".
Scorrere fino in fondo e tocca "Reset".
Tocca "Cancella contenuto e impostazioni".
Se richiesto, inserisci il tuo ID Apple e la password.
Tocca "Cancella iPhone" e poi "Cancella iPhone" di nuovo per confermare. 4.

Fai una bella pulizia della memoria eliminando i file inutili

La pulizia della memoria del nostro smartphone è fondamentale velocizzarne il funzionamento, nonché uno dei modi più semplici. Ci sono diverse tipologie di file che potrebbero essere eliminati per liberare spazio e che, a seconda della loro natura, influiscono in maniera minore o maggiore sulla velocità delle prestazioni. Per esempio, i file di cache, cioè dati temporanei creati dalle app per migliorare le prestazioni dell'app stessa, possono accumularsi fino ad occupare una quantità significativa di spazio di archiviazione. Eliminare i file di cache non solo libererà spazio di archiviazione ma contribuirà a velocizzare notevolmente lo smartphone. Spesso accumuliamo anche una grande quantità di foto e video< sul nostro smartphone, per non parlare della cartella download, piena di tutti i file scaricati che vanno a riempier la memoria e a rallentare le prestazioni del dispositivo. La pulizia della memoria del nostro smartphone, proprio per via dell’uso intensivo che ne facciamo, dovrebbe essere eseguita regolarmente attraverso app dedicate, utili a ripulire la memoria da inutili accumuli che, come abbiamo illustrato nei paragrafi precedenti, utilizzano RAM e batteria e peggiorano le prestazioni dello smartphone.