Prolungare batteria smartphone: consigli utili

Prolungare batteria smartphone: consigli utili
La durata della batteria dello smartphone rappresenta una delle preoccupazioni principali per chi sta fuori di casa molte ore al giorno. E’ quindi buona norma seguire qualche consiglio sia per prolungare la durata della batteria durante la giornata che per prolungare la vita nella batteria nel tempo. Vediamo infatti come si comportano le moderne batterie al litio e quali sono i principali consigli da seguire per ottimizzarne l’utilizzo nel tempo.

Consigli batteria: come prolungare la durata

Molto spesso, soprattutto se sappiamo di dover restare molte ore fuori casa e di dover utilizzare frequentemente il telefono, siamo preoccupati che la batteria del nostro smartphone non ci assista sino al termine della giornata. E’ vero che la maggior parte degli smartphone moderni presentano opzioni più che valide di risparmio batteria ma è anche vero che queste opzioni, solitamente, disabilitano alcune funzionalità del telefono (come il tracciamento gps, le notifiche, l’aggiornamento automatico che ci permette di ricevere le email in tempo reale). Come fare per prolungare la durata della batteria del telefono senza rinunciare alle sue funzionalità principali?
  • Il primo consiglio è quello di limitare la luminosità dello schermo: un'illuminazione ridotta del display ci permette di allungare la batteria anche di un paio d’ore durante la giornata.
  • Se non abbiamo necessità di utilizzare connettività aggiuntive disabilitiamo Wi-fi, GPS e Bluetooth per ridurre il dispendio energetico
  • Riduciamo l’operatività di alcune app ad esempio eliminando la riproduzione automatica dei video o il download automatico degli allegati e delle foto
E se ci troviamo con pochissima batteria e vogliamo impedire in tutti i modi che il telefono si spenga? In questo caso l’unica alternativa è utilizzare le modalità di risparmio energetico o mettere il telefono in modalità aereo. In questo modo, anche con una bassissima percentuale di batteria, potremmo recuperare decine di minuti preziosi.

Caricare batteria cellulare: come fare per allungarne la vita

Le moderne batterie al litio sono realizzate con tecnologie sempre più all’avanguardia che permettono di ottenere una buona prestazione nel tempo, anche a distanza di mesi o anni. E’ innegabile però che, ogni anno che passa, la durata delle batterie si riduce inevitabilmente. Per cercare di trattare al meglio la nostra batteria e allungarne la vita ci sono alcuni semplicissimi consigli:
  • non lasciare che la batteria arrivi a percentuali molto basse: gli esperti consigliano di ricaricare il telefono prima che la durata della batteria scenda al 20%. Va evitato in tutti i modi di portare la batteria a zero prima di procedere alla ricarica
  • evitare le ricariche troppo brevi: se da una parte non dobbiamo portare a zero la batteria, dall’altra dobbiamo anche evitare le ricariche troppo brevi. L’ideale sarebbe ricaricare la nostra batteria ad una percentuale tra il 40% e il 60%.
  • non spegnere mai il telefono da scarico: se non dobbiamo utilizzare il telefono per qualche tempo è sempre meglio lasciarlo, anche spento, con una carica attorno al 50%. Se non lo utilizziamo, ma vogliamo preservare la salute della batteria, verifichiamo ogni tanto la percentuale di carica e riportiamola intorno al 50%
  • Ultimo consiglio: evitate gli eccessivi sbalzi di temperatura. Caldo bollente o freddo glaciale nemici delle batterie. Tenete il telefono sempre lontano da fonti di calore per evitare che gli apparati interni delle stesse possano danneggiarsi.