Registrazione delle telefonate: come fare

Registrazione delle telefonate: come fare

L'avvento e la rapida evoluzione della tecnologia digitale hanno fornito alle persone strumenti sempre più sofisticati per gestire le proprie comunicazioni: uno di questi strumenti è la capacità di registrare conversazioni vocali, un'attività che, sebbene non sia sempre necessaria, può rivelarsi di grande utilità in determinate circostanze.

Nonostante molti dispositivi mobili moderni siano privi della funzionalità integrata di registrazione delle chiamate, esistono numerose applicazioni di terze parti che possono supplire a questa mancanza. Esistono quindi vari metodi su come registrare una chiamata utilizzando specifiche applicazioni sia su piattaforme Android che su iPhone.

Necessità e Legittimità della Registrazione delle Telefonate

La registrazione delle telefonate può rivelarsi utile in una serie di situazioni, come durante importanti colloqui di lavoro, briefing o riunioni. A dispetto di ciò che si possa pensare, questa pratica non costituisce reato.

Infatti, la legge proibisce la diffusione di tali conversazioni, non la loro registrazione; è però importante ricordare che è buona norma informare l'interlocutore quando la conversazione viene registrata. Questa introduzione chiarisce eventuali malintesi e sottolinea il rispetto per la privacy e la consapevolezza dei diritti individuali dell'altro partecipante alla conversazione.

Registrazione delle telefonate su Android

Telefono Google è il dialer standard utilizzato sia dagli smartphone di Google che da numerosi altri marchi Android, offre una funzione di registrazione delle chiamate. Dopo averlo scaricato e impostato come predefinito per la gestione delle chiamate, si può registrare l'audio di una chiamata semplicemente toccando il pulsante "Registra". Si precisa che entrambi gli interlocutori verranno informati dell'avvio della registrazione.

Se l'app Telefono Google non è disponibile o non è di gradimento, Cube ACR rappresenta una valida alternativa: con un’interfaccia facile da utilizzare, questa applicazione registra automaticamente le chiamate in arrivo e in uscita.

CallApp è invece un registratore di chiamate completo ed è un'altra soluzione valida per Android. Oltre alla registrazione di chiamate, questa applicazione offre diverse funzionalità aggiuntive come il blocco delle chiamate indesiderate.

Come registrare una telefonata su iPhone

Call Recorder Chiamate è una delle applicazioni di riferimento per la registrazione di telefonate su dispositivi iOS. Questa app fornisce un servizio affidabile ed è disponibile per il download gratuitamente sullo store Apple; le chiamate vengono registrate unendo due chiamate, quella con l'interlocutore e quella con il servizio di registrazione. È possibile sfruttare tre giorni di prova gratuita prima di dover sottoscrivere un abbonamento.

Un'altra applicazione che può essere utilizzata per registrare le telefonate su iPhone è Registratore Chiamate: funziona in modo simile a Call Recorder Chiamate e offre anch'essa un periodo di prova gratuita di tre giorni. Indipendentemente dall'applicazione scelta, è possibile registrare chiamate su iPhone in modo efficiente rispettando allo stesso tempo la privacy del proprio interlocutore.